29 associazioni a Ue: semplificare per futuro agroalimentare
Roma, 27 nov. (askanews) – La Commissione europea deve “presentare un pacchetto di semplificazione legislativa trasversale che apporti miglioramenti significativi al di là della PAC, in particolare in tutti i settori politici che interessano agricoltori, aziende alimentari e mangimi e amministrazioni”. Così in una nota 29 associazioni agricole e agroalimentari europee, tra cui il Copa e la Cogeca, sottolineando che le aspettative delle cooperative dell’agricoltura e degli agricoltori europei in merito al provvedimento Omnibus Ambiente e Alimenti e Mangimi sono “estremamente elevate. La Commissione – dicono – deve semplificare urgentemente le norme esistenti ed evitare di accumularne di nuove”.
Le associazioni ricordano che la filiera è sottoposta a crescenti pressioni. “L’incertezza giuridica, la crescente complessità normativa, le disposizioni obsolete che bloccano le innovazioni e i crescenti oneri amministrativi stanno mettendo a rischio il futuro di intere catene del valore. Questi ostacoli – aggiungono – frenano gli investimenti essenziali per promuovere la sostenibilità e garantire la resilienza e l’attuazione a lungo termine, ostacolano l’innovazione e rallentano le transizioni che la società richiede”.
Le organizzazioni firmatarie della filiera agroalimentare accolgono pertanto con favore l’impegno della Commissione europea per il periodo 2024-2029 volto a migliorare la competitività, ridurre gli oneri amministrativi, semplificare e modernizzare la legislazione. Un obiettivo che però “non può essere raggiunto concentrandosi esclusivamente sugli oneri amministrativi. È necessario ampliare la prospettiva in modo che i pacchetti omnibus affrontino integralmente gli oneri normativi, amministrativi, legali, pratici e di rendicontazione che gli operatori agroalimentari si trovano ad affrontare, che rappresentano i principali ostacoli agli investimenti in sostenibilità e produttività”.
“Invitiamo pertanto – è l’appello – la Commissione europea ad agire con coraggio presentando ambiziosi pacchetti Omnibus per l’ambiente e per gli alimenti e i mangimi, in grado di semplificare realmente la vita di milioni di agricoltori, cooperative agricole e centinaia di migliaia di trasformatori e operatori della filiera agroalimentare, offrendo alle aziende la certezza di cui hanno bisogno per operare e investire, rafforzando al contempo la fiducia dei consumatori”.
“Abbiamo bisogno di una migliore regolamentazione e chiediamo – concludono le associazioni – che i prossimi pacchetti omnibus modernizzino anche la legislazione che attualmente ostacola il rilascio di autorizzazioni, l’innovazione e la circolarità nel settore agricolo e alimentare”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




