Bentley - Walliser: "Gli e-fuel possono diventare una soluzione accessibile"

Parla con la (dovuta) prudenza di un amministratore delegato che si è appena insediato, Frank-Steffen Walliser. Ma nonostante sia al timone della Bentley da appena tre mesi, il dirigente tedesco ex Porsche che abbiamo intervistato a margine del lancio internazionale della nuova Continental GT ha già le idee chiare sulle principali questioni strategiche che attendono il marchio di lusso del gruppo Volkswagen. A partire da elettrico, Cina ed e-fuel.Walliser, partiamo dal prodotto: perché avete scelto di lanciare il nuovo modello da subito nelle versioni Speed e GTC?L'introduzione della variante Speed rispecchia da un lato l'orientamento del mercato e d'altro canto ci aiuta con il ramp-up della produzione: partiamo con volumi più contenuti e poi introdurremo la versione base. Stesso discorso per la GTC: la domanda per la convertibile è sempre elevata, soprattutto negli Usa e quindi non volevamo che ci fosse un vuoto nella nostra gamma tra l'uscita di produzione della precedente e l'arri

Bentley - Walliser: "Gli e-fuel possono diventare una soluzione accessibile"

Parla con la (dovuta) prudenza di un amministratore delegato che si è appena insediato, Frank-Steffen Walliser. Ma nonostante sia al timone della Bentley da appena tre mesi, il dirigente tedesco ex Porsche che abbiamo intervistato a margine del lancio internazionale della nuova Continental GT ha già le idee chiare sulle principali questioni strategiche che attendono il marchio di lusso del gruppo Volkswagen. A partire da elettrico, Cina ed e-fuel.

Walliser, partiamo dal prodotto: perché avete scelto di lanciare il nuovo modello da subito nelle versioni Speed e GTC?
L'introduzione della variante Speed rispecchia da un lato l'orientamento del mercato e d'altro canto ci aiuta con il ramp-up della produzione: partiamo con volumi più contenuti e poi introdurremo la versione base. Stesso discorso per la GTC: la domanda per la convertibile è sempre elevata, soprattutto negli Usa e quindi non volevamo che ci fosse un vuoto nella nostra gamma tra l'uscita di produzione della precedente e l'arrivo della nuova.

Non dite più che farete solo elettriche dal 2030. Ma ci saranno nuove Bev dopo la prima?
Siamo in linea con i tempi per lanciare la prima nel 2026 e poi ne arriveranno altre. Abbiamo rivisto la strategia spostando l'orizzonte del solo elettrico più avanti, ma è qualcosa che accade regolarmente sulla base di considerazioni legate a mercato, legislazione e tecnologia. Voglio aggiungere che la risposta dei clienti all'ibrido plug-in è stata molto positiva, perché soddisfa le loro esigenze: c'è la spinta aggiuntiva dell'elettrico e l'autonomia a zero emissioni che offriamo è ben superiore alle loro percorrenze quotidiane.

Quanto vende l'ibrido plug-in? La nuova Continental GT sarà solo così o avrà anche il termico puro?
Dipende dalle regioni, ma in Europa copre il 25% delle vendite di Bentayga e il 20% di Flying Spur. Oltre alla Speed, anche le versioni base della Continental GT saranno ibride plug-in.

Crede che la guerra dei dazi possa danneggiare il vostro business in Cina? Teme ritorsioni da parte di Pechino?
Sono contrario a ogni guerra commerciale e a ogni idea di risolvere i problemi con le barriere doganali. Il libero scambio e l'apertura dei mercati hanno portato ricchezza al mondo. E il protezionismo non aiuterà perché i cinesi apriranno le loro fabbriche anche in Europa. Ma in definitiva è difficile dire precisamente quale impatto questa situazione possa avere sul nostro business.

Un'ultima domanda sugli e-fuel: saranno una soluzione importante per il mercato del lusso?
Non solo per il mercato del lusso. Per ora i quantitativi sono esigui e i valori sono alti, ma i prezzi dei carburanti sono influenzati principalmente dalle tasse. Il costo al netto delle tasse di un litro di e-fuel è del 50-80% superiore a quello di un litro di carburanti tradizionali, quindi non parliamo di un valore finale di 5 euro al litro, ma molto inferiore. Con il perimetro fiscale giusto, ci si può avvicinare ai valori dei carburanti tradizionali. E con il passaggio all'elettrico che richiederà più tempo del previsto potrebbero diventare una credibile soluzione ponte.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow