BoM Art Trail, ovvero camminare 100 chilometri tra le opere di Land art

Dicembre 1, 2025 - 18:00
 0
BoM Art Trail, ovvero camminare 100 chilometri tra le opere di Land art

Sull’appennino tosco-emiliano Viva il Verde, in collaborazione con Bologna Montana, ha disegnato un tracciato di 100 chilometri installando anche opere di land art. A oggi sono 25, ma l’obiettivo è arrivare a 50. Artisti di land art fatevi avanti…

Camminare e potersi godere la bellezza della natura e delle opere di land art che, via via, che spunteranno nel percorso tra i sentieri della Bologna Montana Art Trail (BoM Art).

L’invito a vivere un’esperienza unica arriva dall’associazione Viva il Verde che in collaborazione con Bologna Montana ha disegnato un anello di 100 km tra natura, arte e cultura.

Siamo sull’Appennino tosco-emiliano (giusto per intendersi siamo nei territori di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, S. Benedetto Val di Sambro e Firenzuola), scoprendo natura, arte contemporanea e storia millenaria.

Pensato per escursionisti a piedi, in bici o a cavallo, il trail può essere percorso in 4-6 tappe a piedi o 2-3 tappe in bike. Assicurati panorami mozzafiato, borghi autentici e luoghi ricchi di fascino  e tanta biodiversità. Anche artistica.

A raccontarci la BoM Art Trail è il presidente di Viva il Verde: Daniele Maestrami.

Abbiamo progettato e realizzato BoM Art Trail con l’intento di creare un anello di 100 km che unisse i territori dei comuni dell’appennino bolognese, per dargli una forte identità; essendo io amante d’arte, abbiamo pensato di invitare ogni anno degli artisti per realizzare lungo i sentieri del percorso, in luoghi panoramici, opere monumentali di land art.

in questo modo BoM Art Trail è unico perché, è vero che esistono parchi di land art anche in Italia, ma non esiste nessun cammino di 100 chilometri con installate opere di land art“.

Quante se ne possono visionare?

Al momento ne sono installate 25, il nostro obiettivo è di arrivare a installarne, nell’arco dei prossimi 2-3 anni, 50 (invitiamo i lettori di GreenPlanner a prendere in considerazione l’invito – ndr).

Le opere nel corso del tempo, causa gli agenti atmosferici, torneranno nella natura e in quei luoghi faremo realizzare altre opere dando vita così a una vera e propria galleria a cielo aperto lunga 100 km.

Come vi siete organizzati per portarlo a termine?

È stato un lavoro molto complicato perché avremmo dovuto inaugurarlo nel 2023, ma a maggio successe un vero disastro con la grande alluvione che creò frane che resero inagibile il percorso.

Facemmo importanti lavori di manutenzione con l’aiuto di volontari e del Cai e così il 1° giugno del 2024 facemmo l’inaugurazione percorrendo tutto il cammino con una staffetta.

Poi a settembre e ottobre altre 2 grosse alluvioni hanno creato altre grandi frane che hanno richiesto l’inverno scorso 9 varianti. Quindi, di fatto, il progetto è partito ad aprile di quest’anno.

I riscontri sono davvero incoraggianti: gli escursionisti (camminatori e biker principalmente) che l’hanno percorso sono stati circa 1.500 (certificati con le credenziali e gli accessi all’app), oltre a svariate migliaia di persone che sono andate a visitare le opere.

Inoltre, un altro elemento fortemente differenziante rispetto agli altri cammini è che da aprile a fine ottobre-novembre lungo il percorso, in prossimità delle opere, realizziamo una cinquantina di eventi che portano altre 2-3.000 persone.

Come avete selezionato gli artisti?

Nella prima fase, attraverso relazioni, abbiamo contattato i primi artisti e, successivamente, si è venuta a creare una rete piuttosto nutrita, oltre a continui artisti che si propongono.

Ogni anno invitiamo gli artisti a sottoporre progetti che vengono valutati da una commissione e, in base ai budget disponibili, scegliamo i vari artisti. Che sono remunerati (a nostro parere bene) oltre al vitto e alloggio (infatti partecipare al BoM Art Trail è piuttosto ambito dagli artisti).

Avete goduto di finanziamenti?

Viva il Verde è un’associazione Aps e quindi, come tutte le associazioni, non dispone di particolari risorse. Il progetto è finanziato principalmente attraverso bandi e da contributi di nostri partner.

L'articolo BoM Art Trail, ovvero camminare 100 chilometri tra le opere di Land art è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia