Dal 14 al 22 Marzo 2026 in scena al Teatro Nazionale di Milano “Immensamente Giulia”, l’opera rock di Francesco Sarcina con la regia di Lisa Nava. Nel cast Germano Lanzoni e Anna Volpato

Novembre 29, 2025 - 07:30
 0
Dal 14 al 22 Marzo 2026 in scena al Teatro Nazionale di Milano “Immensamente Giulia”, l’opera rock di Francesco Sarcina con la regia di Lisa Nava. Nel cast Germano Lanzoni e Anna Volpato

Dal 14 al 22 Marzo 2026 debutta al Teatro Nazionale di Milano “Immensamente Giulia”, l’opera rock di Francesco Sarcina con la regia di Lisa Nava che vede protagonista Giulia, la donna al centro della famosa canzone “Dedicato a te”, scritta dallo stesso artista. Un musical contemporaneo, intenso e coinvolgente, che unisce musica dal vivo, parola e teatro, e che racconta la vita, le connessioni e le trasformazioni interiori giovanili di un’epoca a cavallo del nuovo millennio.

La storia è ambientata in una Milano degli anni ‘90, esplosiva, piena di fermento, dove Francesco e Giulia, giovanissimi, si incontrano e si innamorano. Giulia è la guida che ispira e accompagna Francesco nel suo viaggio di crescita interiore e alla quale viene dedicato il famoso singolo.

Il musical segue le vicende di ragazzi e persone comuni, anime in cerca della propria frequenza. Giulia è una giovane donna che vive una metamorfosi profonda; Francesco, in balia dei suoi demoni, cerca nel suono e nelle relazioni la propria verità.

Il soggetto di Immensamente Giulia nasce da fatti realmente accaduti, in parte romanzati. Un racconto che attraversa una quotidianità di connessioni e umanità, ma anche di dolori e difficoltà, superati grazie alla forza dell’amore, della passione e del sogno che diventa realtà.

“Quando ho ricevuto la notizia della scomparsa di Giulia stavo lavorando a un musical e sono riuscito a superare questo grande dolore anche grazie alla scrittura di un nuovo brano su di lei. Poi mi sono trovato a parlare con Matteo Forte e in quel momento è nata l’idea di questo progetto. Uno dei miei sogni era realizzare un’opera rock e si è avverato. Giulia era una persona che rappresentava la semplicità, ma aveva anche un’immensa grandezza spirituale. In scena porterò il mio mondo degli anni Novanta, le difficoltà generazionali che abbiamo vissuto, i sogni, le avventure, le domande degli adolescenti in cui potranno ritrovarsi anche le nuove generazioni e scoprire una Milano a cavallo del nuovo millennio, ricca di musica e locali che oggi non ci sono più ma che verranno citati e ricordati nello spettacolo”, ha raccontato Francesco Sarcina.

In questa storia la figura di Giulia si pone al centro della vicenda: un personaggio forte, un’eroina contemporanea che porta con sé una luce speciale ed unica, a cui si fa riferimento e omaggio. Lo spettacolo vede la partecipazione speciale di Germano Lanzoni, che, dopo varie esperienze nel musical, prende parte anche a questo progetto nel ruolo del Padre: “Noi comici siamo dei pazzi con licenza che nella follia dicono la verità”.

Tra gli ospiti speciali arricchisce lo spettacolo con la sua versatilità anche Gianluca Di Lauro, attore e membro del gruppo Nina’s Drag Queens, unico ensemble teatrale italiano en travesti, noto per attraversare i generi: dal pop all’opera lirica, dal cabaret ai grandi classici teatrali.

In scena, il personaggio di Francesco è interpretato da Isacco Venturini, talento di spicco del panorama teatrale italiano e performer dalle rare qualità: unisce con eccellenza discipline diverse, dando vita a performance di grande forza scenica. Al suo fianco, il co-protagonista Anselmo Luisi, batterista, polistrumentista, performer e attore.

Nel ruolo di Giulia è Anna Volpato, una giovane e versatile performer che porta al suo personaggio freschezza e talento. Co-protagonista Rebecca Ingrassia, giovane, ma di grande esperienza nel genere musical. Completa il cast Giuditta Cosentino.

Sul palco suona una band live di giovani talentuosi, selezionati con cura attraverso un processo di audizioni. La band esegue ventotto brani originali composti dallo stesso Sarcina.

L’autore dell’opera appare in un cameo speciale, nel finale, un momento simbolico e intenso che suggella la sua visione artistica. Non mancano, durante lo spettacolo, le due canzoni simbolo della sua carriera, “Dedicato a te” e “In una notte d’estate”: “Dedicato a te, quando è uscita, mi ha fatto pensare a quanto sia importante non solo arrivare alle persone ma soprattutto scrivere di cose vere. E’ una canzone che ho sempre cantato con grande gioia, perchè racconta le difficoltà della giovinezza, quando devi prendere in mano la tua vita e avere il coraggio di andare avanti, rischiando di cadere. Spesso e volentieri invece ci si siede su quello che si ha. Oggi c’è una decadenza musicale preoccupante, si sta spegnendo l’interesse per la musica, i gusti e i generi cambiano ma è un peccato che sia mutata anche la capacità di riconoscere una cosa fatta bene. Siamo circondati da persone che fanno i musicisti sui social usando i filtri. Nello spettacolo ci saranno dei momenti psichedelici incredibili, canzoni rock, mi sono anche cimentato nelle parti orchestrate che interagiranno con la band. E’ la musica che ho sempre fatto ma senza più freni inibitori, sono delle canzoni vere e proprie che potrebbero essere utilizzabili in futuro, magari per un album. Non verranno però mai citate Le Vibrazioni perché il musical è dedicato alla storia di Giulia e non a quella della band”.

Matteo Forte, Managing Director di Stage Entertainment Italia e Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni di Milano, ha commentato: “Siamo orgogliosi di presentare un progetto originale come Immensamente Giulia, che unisce talento, autenticità e bellissima musica italiana. Con Francesco portiamo sul nostro palcoscenico una nuova forma di musical contemporaneo, un’opera prima, capace di parlare a generazioni diverse attraverso emozione e verità”.

Biglietti in vendita su Ticketone.it (https://www.ticketone.it/artist/immensamente-giulia-musical/) e presso la biglietteria del Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni (via Giordano Rota 1 – 20149 Milano), da martedì a domenica dalle 14.00 alle 19.00.

di Francesca Monti

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia