Debutta la guida Caffè e Torrefazioni del Gambero Rosso

Novembre 28, 2025 - 13:11
 0
Debutta la guida Caffè e Torrefazioni del Gambero Rosso

Roma, 27 nov. (askanews) – Debutta la Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia 2026 del Gambero Rosso: la prima edizione ha visto degustati oltre 1000 caffè e sono 158 i Tre Macinini assegnati, i massimi riconoscimenti della guida, grazie ad un lavoro che ha coinvolto decine di assaggiatori coordinati dai curatori Guida Andrej Godina e Mauro Illiano.

Tra i 15 premi speciali spicca Caffè Agust che si aggiudica il Premio Torrefazione dell’Anno per la straordinaria qualità di tutti i suoi caffè, mentre a Nespresso viene assegnato il Premio Torrefazione Home dell’Anno, per l’assoluta qualità dell’intera gamma di prodotti destinati al settore home, la stessa qualità che caratterizza anche la linea professional; Cafezal è la Torrefazione Specialty dell’anno, per l’altissima qualità dei caffè Arabica Specialty, mentre a Kimbo va il Premio Torrefazione Gourmet, per l’impegno rivolto all’incremento qualitativo della sua gamma di prodotti e per l’offerta formativa innovativa rivolta al comparto food & beverage.

La Guida si apre con un’introduzione dedicata alla scoperta della filiera, approfondendo temi quali la tostatura, le caratteristiche sensoriali da valutare in tazza e il concetto di “flavore”, fino ad esaminare l’importanza dei vari livelli di tostatura, le differenze tra metodologie di estrazione e le best practice per l’esame olfattivo.

Le torrefazioni (divise tra grandi, medie e piccole) che hanno partecipato ai banchi d’assaggio sono state oltre 200, estratti in base al metodo di estrazione di appartenenza: macchina espresso, moka, filtro (con il metodo pour over Hario V60) e con macchina di erogazione (per i monoporzionati). Le ricette di estrazione sono state stabilite dai curatori della Guida considerando la tipologia di caffè (Arabica, Canephora, Miscela, Monorigine, Specialty Arabica, Canephora Fine Robusta), il livello di tostatura (chiara, media, scura) e il sistema di estrazione. Anche la qualità dell’acqua è stata valutata dai curatori nel vademecum d’assaggio, a garanzia di un’estrazione di assoluta qualità.

[1000 caffè degustati, Caffè Augurst la torrefazione dell’anno|PN_20251127_00066|gn00 nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/11/20251127_152347_3BEEEE20.jpg|27/11/2025 15:23:56|Debutta la guida Caffè e Torrefazioni del Gambero Rosso|Enogastronomia|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia