Disney, 50 milioni di dollari per patteggiare una causa sullo streaming TV

25 Giugno 2026 - 20:30
0

Disney ha accettato un patteggiamento da 50 milioni di dollari per chiudere una class action portata avanti negli Stati Uniti per conto degli abbonati a YouTube TV e DirecTV Stream. Qualsiasi cittadino americano che ha avuto un abbonamento attivo ad anche solo uno dei due servizi tra il 1° aprile 2019 e il 31 marzo 2026 dovrebbe avere diritto a un rimborso. Come sempre, Disney respinge qualsiasi accusa e tra le condizioni per il patteggiamento c’è che non venga riconosciuto formalmente alcun torto.

La denuncia era stata sporta nel 2022 da quattro abbonati a YouTube TV, che avevano accusato Disney di aver sfruttato la propria posizione dominante nel mercato dello streaming televisivo per influenzare i prezzi degli abbonamenti. In particolare il dito era puntato contro i contratti di distribuzione stipulati con le piattaforme di streaming di TV in diretta, che avrebbero limitato la possibilità per gli operatori concorrenti di offrire pacchetti più economici ai consumatori.

Il problema è che Disney controlla sia ESPN sia Hulu, già di per sé due potenze, e ha imposto a diversi distributori di includere ESPN nei pacchetti base avrebbe impedito la creazione di offerte più economiche e personalizzabili, contribuendo all’aumento dei costi sostenuti dagli utenti finali. Un accordo di massima era già stato raggiunto qualche mese fa, a marzo 2026, con una prima approvazione dal tribunale; ora le cose passano a un livello più concreto. Disney ha confermato che tutti gli utenti che ritengono di essere stati coinvolti avranno tempo fino all’8 settembre 2026 per presentare richiesta.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User