Dopo 20 anni Stella McCartney torna a collaborare con H&M
Sul red carpet dei Fashion Awards di Londra è stata svelata una partnership tutt’altro che prevedibile. Vent’anni dopo il lancio della prima collezione realizzata a quattro mani da Stella McCartney e H&M il duo si è riformato. Lanciata nel novembre 2005, la collezione rappresentava la seconda designer collaboration nella storia del brand svedese dopo quella con Karl Lagerfeld.
Le nuove proposte, in arrivo nella primavera 2026, saranno realizzata con materiali certificati e responsabili, molti dei quali riciclati, e proporrà alternative innovative ai tessuti tradizionali. Ogni capo racconterà il dna creativo di Stella McCartney con silhouette e dettagli che richiamano i codici della maison.
“Sono entusiasta di tornare a collaborare con H&M, vent’anni dopo la nostra prima partnership – ha dichiarato la stilista britannica in una nota -. Rielaborare capi dal mio archivio è stato un viaggio emozionante, ricco di energia e gioia. Questa seconda collaborazione è l’occasione per riflettere sui progressi compiuti in termini di sostenibilità, pratiche cruelty-free e design consapevole, e per riconoscere con onestà quanto ancora dobbiamo fare, insieme. Sono felice che H&M percorra questa strada con me: il vero cambiamento avviene solo quando si agisce sia dall’interno che dall’esterno, e ho sempre creduto che agire dentro il sistema sia la chiave per spingere l’industria verso il futuro”.
“Stella è una vera innovatrice: fin dall’inizio ha rivoluzionato la moda con creazioni che ridefinivano la femminilità in chiave anticonvenzionale. Questa collezione raccoglie capi imperdibili che celebrano quella visione. La sua bussola morale e l’instancabile impegno per una moda sostenibile sono da sempre fonte di ispirazione per noi in H&M, ed è un onore collaborare con lei per un progetto così ambizioso”, ha aggiunto Ann-Sofie Johansson, head of design di H&M.

Un elemento centrale di questo progetto è la creazione di un nuovo “insights board, un tavolo di lavoro che riunirà voci e prospettive diverse provenienti dal mondo della moda, per creare uno spazio di curiosità e ascolto. L’insights board mira a trovare nuovi modi per i brand e per l’intero settore di influenzare e ideare il cambiamento, promuovere ulteriormente il benessere degli animali e accelerare l’innovazione”.
Alcuni indumenti della collezione sono stati indossati da Amelia Gray, Anitta, Emily Ratajkowski, Yasmin Wijnaldum, Bel Priestley, Alton Mason e Kiara Nirghin ai Fashion Awards di Londra. Le proposte Stella McCartney H&M saranno disponibile nella primavera 2026 in selezionati punti vendita H&M e sul sito e-commerce del marchio.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




