Dove andare a gennaio, le mete perfette per cominciare l’anno in modo epico
Il primo giorno del nuovo anno segna molto più di un semplice cambio di calendario: è l’inizio ufficiale di 365 giorni di opportunità per riempire il passaporto e collezionare ricordi indimenticabili. L’eco delle feste natalizie si allontana, lasciando dietro di sé cieli spesso grigi e temperature rigide. Ed è proprio in questo momento che la domanda si fa più insistente: come dare il via, in modo davvero epico, al nuovo anno?
Gennaio si presenta come un mese di chiare dualità: c’è chi desidera una tregua dall’inverno, volando verso mete baciate dal sole per una ricarica di vitamina D, e chi invece vuole abbracciare pienamente il fascino del grande freddo, cercando la magia delle cime innevate e il calore di uno chalet.
Quindi, dove andare a gennaio? Questi i nostri consigli!
Laos, per una fuga al caldo ricca di avventure
A partire dal mese di dicembre, il Laos entra ufficialmente nella sua stagione secca. Gennaio è il mese ideale per visitare questa destinazione: aspettatevi giornate di sole splendente e temperature piacevolmente calde, generalmente tra i 20 e i 30 gradi.
Oltre al clima, il Laos è una scelta conveniente e un vero e proprio paradiso per gli spiriti più avventurosi: potrete fare kayak sul fiume Mekong ed esplorare la sua natura lussureggiante. Le tappe da inserire assolutamente nel vostro itinerario, che consigliamo di almeno 10 giorni, sono Luang Prabang, Patrimonio Mondiale UNESCO incastonato tra il Mekong e il Nam Khan, ex capitale del Regno di Lane Xang, Vientiane e la scenografica Nong Khiaw, per un’immersione completa nella cultura e nel paesaggio laotiano.
Kenya, safari e trekking mozzafiato
Anche il Kenya, nel mese di gennaio, è nel pieno della stagione secca. Il clima è magnificamente caldo e soleggiato e l’osservazione della fauna selvatica è particolarmente gratificante. In questo periodo, le praterie sono meno fitte, il che obbliga i predatori a cacciare allo scoperto facilitandone l’avvistamento.
Gennaio è anche il mese ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate. Con un clima più prevedibilmente asciutto, potete affrontare escursioni mozzafiato come quelle sul Monte Kenya e il Monte Longonot. Infine, dopo l’emozione di un safari o di un trekking, la costa keniota offre una pausa tropicale perfetta soprattutto in luoghi come le spiagge di Diani, Watamu, Malindi o Lamu.

Svalbard, dove avvistare l’aurora boreale
La notte, alle Isole Svalbard, si trasforma in un palcoscenico ultraterreno: rapidi lampi di verde smeraldo attraversano l’oscurità annunciando l’arrivo dell’aurora boreale. Situate a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord, nell’Oceano Artico, le Svalbard rappresentano un vero e proprio regno di roccia e ghiaccio che ospita più orsi polari che persone.
Al di là del rumore delle motoslitte e degli ululati dei cani, vi aspetta un deserto bianco, un silenzio profondo e la sicurezza di ammirare l’aurora boreale. Quale modo migliore di iniziare l’anno nuovo?

Berlino, per un viaggio culturale a poche ore di distanza
Per una fuga a poche ore di volo, l’ideale è scegliere una città europea che offra tante opportunità culturali racchiuse tra le mura di musei e café particolari. Tra le destinazioni più belle c’è Berlino, dove i musei sicuramente non mancano! Se amate la storia, raggiungete il Neues Museum: situato sull’Isola dei Musei, questo capolavoro neoclassico custodisce un affascinante viaggio attraverso le civiltà antiche e una straordinaria collezione egizia.
Anche il Museo Ebraico merita una visita, soprattutto perché rappresenta una delle architetture moderne più belle di tutta la città. Composto da tre strutture interconnesse, gioca con la luce, le proporzioni e gli spazi per suscitare emozioni intense nei visitatori.
Cipro, fascino mediterraneo ed esplorazione low-cost
Infine, se state facendo attenzione al budget, ma non volete rinunciare a un viaggio di inizio anno, potreste considerare di volare a Cipro, in Grecia. Potrete visitare antichi siti archeologici o percorrere sentieri famosi come l’Aphrodite Trail, che conduce alla leggendaria roccia natale della dea e regala scenari idilliaci.
La combinazione di un clima mite e di un ricco patrimonio culturale rende Cipro una meta calda (le temperature si aggirano intorno ai 20 gradi) e interessante dove andare a gennaio per tutti coloro che desiderano scoprire il fascino di un’isola mediterranea in inverno.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




