Ducati, Marc Marquez ha fatto la sua scelta. Scatta l’effetto domino, coinvolto anche Pecco Bagnaia

Febbraio 20, 2026 - 22:30
 0
Ducati, Marc Marquez ha fatto la sua scelta. Scatta l’effetto domino, coinvolto anche Pecco Bagnaia

Nessun colpo di scena: a pochi giorni dai test di Buriram, Marc Marquez ha definitivamente rotto gli indugi. Secondo quanto sta filtrando in queste ore, il numero 93 resterà fedele a Ducati per altre due stagioni almeno. Guiderà la Desmosedici almeno fino alla fine del 2028 con un obiettivo ben preciso: vincere il decimo titolo iridato e farlo nella Classe Regina. Il tassello più importante del mercato è andato al suo posto.

Tra un Marquez ormai stanco di correre e di rischiare con una Honda poco competitiva e la Ducati è stato feeling immediato. I primi giri a Valencia, nel novembre 2023, avevano già lasciato intuire che il matrimonio sarebbe stato solido. Dopo un 2024 di transizione con Gresini Racing, aveva centrato l’obiettivo che si era prefissato: contratto biennale con la squadra ufficiale di Borgo Panigale. Al primo anno in rosso è arrivato il titolo, conquistato con autorità, dal via di Buriram fino alla festa finale di Motegi per il nono mondiale in carriera. In mezzo, anche un intoppo e non di poco conto, benché arrivato quando il Mondiale era già in saccoccia: l’infortunio in Indonesia e un rientro ai test di Sepang accompagnato da qualche dubbio, svanito però dopo pochi giri. Segnali chiari, dentro e fuori dalla pista.

Già a dicembre, a margine delle celebrazioni di “Campioni in Festa”, Marquez si era sbilanciato sul proprio futuro assicurando di essere perfettamente a proprio agio nel team. A gennaio il direttore sportivo Ducati Corse, Mauro Grassilli, aveva confermato che la trattativa era molto bene avviata e che mancavano solamente dei dettagli perché si chiudesse con reciproca soddisfazione. L’annuncio ufficiale è atteso alla vigilia dei test in Thailandia e dovrebbe coprire il biennio 2027-2028.

La mossa ha un peso specifico enorme. Dal 2027 la MotoGP cambierà volto con il passaggio dai motori 1000cc agli 850cc. Restare in rosso significa puntare a essere il riferimento anche nel nuovo ciclo tecnico. In questo momento, il pilota più forte è sulla moto più competitiva del regolamento attuale. Le carte si rimescoleranno di certo, ma Marquez vuole farlo da protagonista in una scuderia che gli calza a pennello.

Con il pezzo più pregiato del mercato sistemato, ora tocca agli altri. Più di un pilota aveva annunciato che avrebbe deciso il proprio futuro prima del primo Gran Premio stagionale. Il tempo delle scelte è arrivato. Chi sarà il compagno di squadra del campione del mondo delle MotoGp? Il nome più caldo è quello di Pedro Acosta. Il talento di Murcia è stato accostato alla sella ufficiale Ducati già dai test di Sepang. Al momento non ci sono conferme, ma le voci sono insistenti. Se l’operazione andasse in porto, Pecco Bagnaia, che pure alla Ducati ha dato tanto, dovrebbe cercare alternative. L’arrivo di Acosta chiuderebbe gli spazi e aprirebbe un nuovo scenario di mercato. Con Marquez blindato fino al 2028, il domino è pronto a partire.

Leggi l'articolo Ducati, Marc Marquez ha fatto la sua scelta. Scatta l’effetto domino, coinvolto anche Pecco Bagnaia su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia