È rimasto con la sua umana per giorni nel bosco, al freddo e senza cibo: il gesto del cane eroe commuove il mondo

23 Giugno 2026 - 07:33
0
È rimasto con la sua umana per giorni nel bosco, al freddo e senza cibo: il gesto del cane eroe commuove il mondo

Una storia veramente incredibile che lascia senza parole dall’amore che ha dimostrato questo cane per la sua umana.

Oggi vi vogliamo far conoscere qualcosa di molto particolare che vi stupirà per la sua incredibile dolcezza e non solamente, anche per il grande rispetto.

donna con cane
È rimasto con la sua umana per giorni nel bosco, al freddo e senza cibo: il gesto del cane eroe commuove il mondo- amoreaquattrozamepe.it

Vi faremo conoscere la storia di un cane e della sua proprietari che ha dell’incredibile. Andiamo a conoscerla nei dettagli.

Il cane resta con lei nel bosco per giorni senza lasciarla mai

Sono passati ben cinque giorni per Doris Chiguay Quinán  che è rimasta nel bosco di Quellón, nel sud del Cile. Ha dovuto affrontare la pioggia, il freddo e l’isolamento. Come ha fatto a sopravvivere? Mangiando radici, frutti selvatici e percorrendo davvero tanti chilometri tra le paludi ed i corsi d’acqua.

cane e donna
Il cane resta con lei nel bosco per giorni senza lasciarla mai- amoreaquattrozampe.it

Vicino a lei un amico fedele che non l’ha lasciata mai da sola, di che parliamo? Del suo cane Cherme. Un aiuto importantissimo per resistere alle freddi notti. Insomma una storia di sopravvivenza che ha commosso tutti ma andiamo a conoscerla meglio.

La donna era scomparsa il 14 giugno nella zona rurale di San Juan de Chadmo, nel comune di Quellón, sull’Isla Grande di Chiloé. Uscita insieme al marito e al cane per cercare degli animali, una attività che viene svolta normalmente nella zona.

Ad un certo punto, però, perde l’orientamento e si ritrova da sola in una zona impervia della foresta. Per giorni i familiari hanno provato a cercarla insieme ai volontari e ai soccorritori. Hanno vagliato sentieri, gole e corsi d’acqua. Più passava il tempo e più ci si preoccupava.

Quando la stanchezza e la preoccupazione sembravano aver preso il sopravvento arriva la bella notizia, Doris era viva. Si era messa in salvo affrontando una vera odissea.

Stando alle ricostruzioni ha camminato per oltre 10 chilometri affrontando terreni difficili e corsi d’acqua. Senza vivere e/o punti di riferimento. La nuora Yarela ha dichiarato le seguenti parole

“È arrivata su una collina, ha visto l’isola Chaullín e grazie a questo si è orientata per riuscire a uscire. Ha iniziato a camminare e camminare, si è nutrita di chupones e radici degli alberi, così è sopravvissuta, sempre insieme al suo cagnolino. Sono riusciti a uscire entrambi sani e salvi”.

I chupones sono dei frutti tipici della zona ed è stata una delle pochissime risorse per la donna. Tutto si è risolto per il meglio quando ha raggiunto la Scuola Rurale di Quilen. Come possiamo immaginare le condizioni della donna erano difficili dopo giorni nella foresta.

Era affamata, assetata infreddolita, il primo a soccorrerla le ha dato del latte caldo. Successivamente è stata trasferita presso l’ospedale di Quellón  per tutte le cure ed i controlli che doveva fare. Se abbiamo potuto riabbracciare la donna va anche specificato che è, in parte, merito del cane Cheme.

cane e donna
Donna salvata dalla giungla grazie al suo cane- amoreaquattrozampe.it

Lui non l’ha mai asciata da sola, hanno affrontato tutto sempre insieme. Uno dei soccorritori ha detto che il cane l’ha aiutata moltissimo, riscaldandola anche durante la notte, è stata la sua fonte ed il suo coraggio per diversi giorni. Insomma un vero e proprio simbolo per tutta la comunità.

La scomparsa della donna aveva colpito tutti perchè conosciuta nella sua zona ed il successivo ritrovamento è stata une vera e proprio festa. Come possiamo immaginare, una volta arrivata in ospedale hanno riscontrato la disidratazione e dei segni di ipotermia, oltre ad alcune ferite superficiali.

Anche se molto affaticata é sempre rimasta lucida e cosciente. Anche il cane, Cheme è stato controllato dai veterinari che hanno riscontrato una lieve disidratazione.

La storia di Doris e del suo amico fedele si è conclusa nel migliore dei modi e per la donna sicuramente sarà un momento che non dimenticherà mai e se è riuscita a sopravvivere in quelle condizioni lo deve anche al suo cane che non si è mai separato da lei.

L'articolo È rimasto con la sua umana per giorni nel bosco, al freddo e senza cibo: il gesto del cane eroe commuove il mondo è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User