Emergenza infortuni per i club di Serie A, l’esperto non ha dubbi
L’infortunio occorso a Lautaro Martinez, al quale servirà un mezzo miracolo per poter essere in campo nel derby fra Inter e Milan in programma il prossimo 8 marzo, è solo l’ultimo di una lunghissima lista di calciatori costretti allo stop, tanti di essi per problemi muscolari più o meno gravi. A provare a fare il punto sulle possibili cause è il professor Pier Paolo Mariani, medico-chirurgo ortopedico che, nel corso della sua carriera, ha incrociato più volte la sua strada con quella dello sport professionistico, avendo curato oltre mille atleti.
“Nel calcio moderno aumenta il rischio di infortuni perché aumenta il numero degli impegni e cresce l’intensità: se vedessimo una partita di trent’anni fa sembrerebbe a rallentatore – ha detto il professor Mariani a ‘Radio CRC’ -. Oggi noi chiediamo al nostro corpo di comportarsi come una Ferrari, non più come una berlina. Prevenzione? È un fattore difficile da valutare da un punto di vista scientifico, perché non si possono isolare i vari fattori specifici che possano causare un trauma legamentoso o muscolare. Più un giocatore gioca, più aumenta il rischio”.
“A volte vedo in tv quanti chilometri fa un calciatore durante una partita e resto allibito: parliamo di dieci, undici o dodici chilometri a partita. Una volta non se ne facevano così tanti, chiaramente bisogna anche considerare il fatto che per raggiungere questi risultati bisogna anche allenarsi molto. Allora dobbiamo decidere: vogliamo un calcio tranquillo e rilassato oppure un calcio atletico? Per quanto riguarda l’età, incide anche se non ce ne rendiamo conto, però ci sono delle eccezioni, come ad esempio Pedro o Modric”.
Praticamente tutti i club di vertice hanno uno o più giocatori ai box per infortuni di varia natura: all’Inter, Lautaro va ad aggiungersia una lista che comprende fra gli altri anche un altro titolare come Denzel Dumfries, mentre il Milan secondo in classifica non può contare ancora su Santi Gimenez, fermo per il problema alla caviglia che lo ha costretto anche ad andate sotto i ferri.
Ancor più difficile la situazione del Napoli, che non può schierare, causa infortunio, Anguissa, David Neres, De Bruyne e Di Lorenzo, e andrà a Bergamo per la gara di domenica contro l’Atalanta con il dubbio legato alle condizioni di McTominay. La Juventus non ha ancora invece recuperato Vlahovic e ha appena perso Bremer, mentre la Roma non può contare su Dovbyk e sta aspettando i rientri di Ferguson ed El Shaarawy.
Leggi l'articolo Emergenza infortuni per i club di Serie A, l’esperto non ha dubbi su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




