Errori da non fare con i capelli che non tengono la piega
Spesso il look I woke up like this è una questione di necessità, soprattutto per tutte quelle che hanno capelli che non tengono la piega. Ma è colpa dei capelli oppure facciamo degli errori nella piega a casa che influiscono sulla sua durata?
Certo, se si hanno capelli fini e lunghi, è utopico pensare che possano reggere una piega mossa per più di 24 ore: in questo caso serve un taglio strategico abbinato ai prodotti giusti che aumentino la tenuta. Se invece siamo in presenza di una capigliatura normale e sana, ma a fine piega i capelli sono gonfi o non rimangono in forma, significa che facciamo qualcosa di sbagliato durante il blow dry.
Capelli che non tengono la piega: le cause
Ci sono diversi motivi per cui i capelli non rimangono in piega, anche quando a farla è un professionista. Per esempio, i capelli danneggiati – da calore o trattamenti chimici – hanno una struttura capillare indebolita e spesso assottigliata: non solo faticano a rimanere in piega, ma è più facile che tendano a spezzarsi.

Backstage Oscar de la Renta – Foto Getty Images
Un altro fattore chiave che influisce negativamente sulla durata della piega è il lavaggio sbagliato. O meglio, un risciacquo poco accurato. Se non si eliminano perfettamente i residui di maschera e balsamo, non solo i capelli sembrano già sporchi dopo l’asciugatura, ma saranno così appesantiti che tenere la piega sarà una missione impossibile.
E per rimanere in tema prodotti, arriva anche la questione di preparazione allo styling. Soprattutto se abbiamo capelli lisci che non tengono la piega potremmo essere indotte a pensare che più prodotto si usa e migliore sarà la performance. Un errore fatale, perché troppo prodotto rischia di avere un effetto rebound e i capelli sottili che non tengono la piega verranno ulteriormente penalizzati.
GUARDA LE FOTO
Piega capelli mossi: novità phon, piastre e spazzole asciugacapelli per risultati duraturi
Ultimo, ma non per importanza, sono degli errori che si fanno durante l’asciugatura, di tecnica o a causa di un’asciugatura troppo frettolosa.
Gli errori più comuni che si fanno durante la piega a casa
I primi tre errori che si fanno, e forse i più comuni perché dettati dalla fretta, sono quello di iniziare l’asciugatura quando i capelli sono ancora molto bagnati e di interrompere prima che siano perfettamente asciutti. Tamponarli bene prima di usare il phon riduce il tempo di esposizione al calore e quindi anche la possibilità di fare danni. A maggior ragione, l’asciugatura con il phon deve essere perfetta se lo step successivo prevede l’uso di piastre e arricciacapelli.
Il secondo errore, sempre per rimanere in tema danni causati dalla fretta, è quello di non usare il termoprotettore: ci vogliono meno di 30 secondi e salvano la chioma dai danni del calore.

Backstage sfilata N°21 S/S 26 – Foto Emanuela Ghislotti
Ultimo, il non usare il bocchettone del phon, pensando che un getto diffuso aiuti ad asciugarli prima. In realtà non cambia il tempo di asciugatura, ma il risultato finale cambia sensibilmente, perché un getto preciso aiuta a prevenire la comparsa del crespo.
Perché i capelli tengano la piega sono necessarie dedizione e pazienza unite ad un po’ di manualità. Ma quello che la tecnica può fare è ben poco se non si elimina fino all’ultima goccia di umidità dai capelli.
Come far durare la piega più a lungo
Prima di tutto, lavare i capelli con uno shampoo e balsamo adatti al proprio tipo di capello, preferibilmente con prodotti che diano corpo e volume. Applicare un prodotto termo-protettore e una mousse o spray per styling texturizzante sulle radici e sulle lunghezze per aiutare a mantenere la piega.
Asciugare i capelli a testa in giù per aumentare il volume alle radici è un buon metodo per aiutare i capelli lisci che non tengono la piega. Se si hanno capelli naturalmente mossi o ricci è cruciale il diffusore che aiuta a preservare la texture senza creare crespo.
Nel caso di capelli lisci che non tengono la piega, si può fare un blow dry in due passaggi. Per prima cosa si può iniziare a dare forma con la spazzola tonda e, una volta che la chioma è perfettamente asciutta, passare a dare la forma mossa con il ferro arricciacapelli. Se la situazione è particolarmente difficile, può essere utile fermare i ricci con i beccucci o i bigodini e aspettare che raffreddino bene prima di scioglierli e spazzolarli, ma solo dopo aver vaporizzato un po’ di spray fissante.
The post Errori da non fare con i capelli che non tengono la piega appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




