Farmaci per diabete e obesità associati a un aumento del rischio di tosse cronica

Dicembre 2, 2025 - 10:30
 0
Farmaci per diabete e obesità associati a un aumento del rischio di tosse cronica

I risultati di uno studio pubblicato su Jama suggeriscono che i pazienti che utilizzano GLP-1RA hanno un rischio aumentato di tosse cronica, suggerendo un’ulteriore esplorazione della forza di questa associazione e dei meccanismi farmacologici.

 

 

 

L’uso di agonisti del recettore peptide-1 simile al glucagone (GLP-1RA) è associato a un aumento del rischio di tosse cronica

In questo studio di coorte su 427.555 individui a cui è stato prescritto un GLP-1RA e 1.614.495 individui abbinati a cui è stato prescritto un farmaco di seconda linea per il diabete, il trattamento GLP-1RA è stato associato a un rapporto di rischio aggiustato più alto di nuova tosse cronica.

Questa associazione era indipendente dalla diagnosi di malattia da reflusso gastroesofageo.

I risultati dello studio suggeriscono che i pazienti che utilizzano GLP-1RA hanno un rischio aumentato di tosse cronica, suggerendo un’ulteriore esplorazione della forza di questa associazione e dei meccanismi farmacologici.

Gli agonisti del recettore peptidico-1 simili al glucagone (GLP-1RA) sono diventati molto più popolari come farmaco per trattare l’obesità e il diabete di tipo 2 (T2D).

Nonostante la loro nota associazione con la malattia da reflusso gastroesofageo e la stimolazione del nervo vago, l’associazione tra GLP-1RA e tosse cronica non è stata studiata prima.

Questo grande studio di coorte multicentrico ha utilizzato cartelle cliniche da una raccolta statunitense di dati elettronici di cartelle cliniche dal 28 aprile 2005 al 15 aprile 2025, provenienti da 70 organizzazioni sanitarie.

Sono stati identificati adulti (≥18 anni) con diabete di tipo 2 e con prescrizione di un GLP-1RA. Inoltre, sono stati creati gruppi con diabete tipo 2 e con prescrizione di un altro farmaco di seconda linea per il diabete, inclusi inibitori della dipeptidilpeptidilpeptidasi-4 (DPP-4), inibitori del cotrasportatore sodio-glucosio 2 (SGLT2) e solfiniluree.

Dopo l’abbinamento del punteggio di propensione per varie caratteristiche demografiche e cliniche, sono stati calcolati i rapporti di rischio aggiustati (aHR) e IC al 95% utilizzando analisi di regressione di Cox per stimare il rischio di nuova diagnosi di tosse cronica o malattia da reflusso gastroesofageo.

Le coorti includevano 427.555 individui (età media [SD], 55,8 [13,8] anni; 251.928 individui femminili [58,9%]) con diabete di tipo 2 a cui era stato prescrito un GLP-1RA e 1.614.495 individui (età media [SD], 63,7 [13,3] anni; 712.946 individui femminili [44,4%]) con diabete di tipo 2 a cui è stato prescrito un altro farmaco di seconda linea per il diabete.

Dopo l’abbinamento del punteggio di propensione, gli individui a cui è stato prescritto un GLP-1RA avevano un rischio significativamente aumentato di nuova tosse cronica rispetto a quelli a cui è stato prescritto qualsiasi farmaco di seconda linea non GLP-1RA, inibitore DPP-4 o solfonilurea, ma non confrontati con gli inibitori SLGT2.

Dopo aver escluso dall’analisi i pazienti con diagnosi precedente di malattia da reflusso gastroesofageo, i pazienti a cui è stata prescritta GLP-1RA presentavano un rischio significativamente aumentato di tosse cronica rispetto a quelli a quelli prescritti di qualsiasi RA non GLP-1, inibitore DPP4, inibitore SGLT2 o sulfonilurea.

 Questo studio di coorte suggerisce un’associazione tra l’uso di GLP-1RA e la tosse cronica. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare l’esistenza, la forza e i meccanismi di questa associazione.

Questo studio di coorte suggerisce che esiste un’associazione tra l’uso degli agonisti del recettore GLP-1 e una nuova diagnosi di tosse cronica.

Questa associazione era presente anche tra i pazienti senza diagnosi di malattia da reflusso gastroesofageo.

Ulteriori ricerche sono necessarie per confermare l’esistenza e la forza di questa associazione e comprendere i meccanismi di questa potenziale associazione.

The post Farmaci per diabete e obesità associati a un aumento del rischio di tosse cronica appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News