Festività natalizie al Bioparco di Roma: eventi per famiglie dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Scopri le festività natalizie al Bioparco di Roma dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026: eventi per famiglie, laboratori per bambini, giochi, Befana e attività educative sugli animali.
Festività Natalizie al Bioparco di Roma
Dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Durante le festività natalizie, il Bioparco di Roma propone un ricco calendario di eventi e attività per famiglie e bambini, pensato per avvicinare i più piccoli al mondo degli animali attraverso giochi, laboratori creativi e incontri educativi.
Ogni giorno sarà possibile partecipare ad attività coinvolgenti per conoscere da vicino gli animali del parco, ascoltare storie e curiosità e divertirsi all’aria aperta.
Eventi speciali di Santo Stefano
Il 26 dicembre (Santo Stefano) alle ore 11.30 e 14.30, presso la Sala degli Elefanti, si terranno due tombole speciali del Bioparco: al posto dei numeri verranno estratti gli animali.
Ogni bambino riceverà una cartella e, oltre a individuare gli animali, dovrà rispondere a quiz e superare prove divertenti.
Sempre il 26 dicembre si svolgerà il gioco “31 al Bioparco”, in programma nel parco dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30. All’ingresso verrà consegnata una carta e, passeggiando lungo i viali, si dovranno trovare le altre carte per raggiungere il punteggio di 31 (o avvicinarsi il più possibile). Chi batterà il Banco riceverà un premio.
Laboratori creativi e attività della Befana
Domenica 4 gennaio, nella Sala degli Elefanti dalle 10.00 alle 16.00, i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo “Le carte raccontano storie”. Utilizzando vecchie riviste e giornali, ciascun partecipante creerà una carta che contribuirà alla realizzazione di una storia collettiva.
Per i più piccoli sono previsti i laboratori manuali “Aspettando la Befana”, tra cui:
-
costruzione della casa della Befana con materiali da riciclo e tecnica pop-up;
-
realizzazione di decorazioni per l’arrivo della Befana;
-
laboratorio “Faccia da Befana”, per creare il volto della Befana con materiali di recupero.
Alle ore 11.30, presso l’area dei lemuri catta, i bambini potranno aiutare i guardiani a preparare un pasto speciale: una calza con verdura, frutta fresca e secca arricchita da carrube.
Durante la giornata sarà inoltre riproposto il gioco “31 al Bioparco”, sempre dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30.
Epifania: grande caccia al tesoro
Il giorno dell’Epifania si svolgerà la caccia al tesoro a squadre “Alla ricerca della calza d’oro”, per esplorare il Bioparco e scoprire curiosità legate alla Befana.
I partecipanti dovranno superare quattro prove: a ogni prova completata verrà consegnata una caramella colorata. Raccogliendo tutte e quattro le caramelle si otterrà l’indizio finale per trovare la calza d’oro.
📌 Attività su prenotazione, da effettuare entro il 5 gennaio scrivendo a: info@ilflautomagico.net
Attività educative sugli animali
Dal 26 dicembre al 6 gennaio, dalle 11.00 alle 15.15, sarà possibile partecipare all’attività educativa “Chi non si adatta è perduto”, guidata dal personale didattico del Bioparco.
Attraverso l’osservazione diretta degli animali, i visitatori scopriranno come forme, colori e comportamenti rappresentino adattamenti all’ambiente naturale.
Tra gli animali osservabili:
gechi del Madagascar, insetti stecco, testuggini a zampe rosse, rane freccia, rospi, pogone, axolotl e camaleonti.
Pasti degli animali
Imperdibili i pasti degli animali, momenti ideali per conoscere meglio gli ospiti del parco insieme allo staff zoologico:
-
ore 11.00 giraffe
-
ore 11.30 lemuri catta
-
ore 12.00 elefanti
-
ore 14.00 scimpanzé
-
ore 15.00 otarie
-
ore 15.30 pinguini del Capo
Tutti i dettagli del programma sono disponibili su bioparco.it
Seguici su Facebook: Bioparco di Roma
Instagram: @bioparcoroma
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




