Giappone: approvati i primi farmaci al mondo derivati da cellule staminali pluripotenti indotte
Un comitato del ministero della Salute del Giappone ha approvato la commercializzazione di due prodotti di medicina rigenerativa ottenuti da cellule staminali pluripotenti indotte (iPs), una prima mondiale. I due farmaci sono ReHeart, sviluppato dalla start-up Cuorips nata dall’Università di Osaka, destinato ai pazienti con insufficienza cardiaca grave, e Amchepry, sviluppato da Sumitomo Pharma e Racthera, indicato per il morbo di Parkinson. Le cellule iPs furono create dal ricercatore Shinya Yamanaka, già direttore del Centro per la ricerca e applicazione delle cellule iPs dell’Università di Kyoto, scoperta che gli valse il Premio Nobel per la medicina nel 2012. ReHeart utilizza fogli di muscolo cardiaco derivati da cellule iPs umane applicati sulla superficie del cuore per favorire la formazione di nuovi vasi sanguigni e il recupero della funzione cardiaca.
Amchepry impiega cellule iPs differenziate in progenitori neuronali dopaminergici, iniettati nel cervello del paziente; studi clinici dell’Università di Kyoto hanno mostrato rilascio di dopamina e miglioramenti della funzione motoria. Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa progressiva causata dalla perdita dei neuroni che producono dopamina, con conseguente compromissione dei movimenti.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Giappone: approvati i primi farmaci al mondo derivati da cellule staminali pluripotenti indotte proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




