Harmonic Innovation Group raccoglie 600 milioni a sostegno nuovo piano

Dicembre 1, 2025 - 12:00
 0
Harmonic Innovation Group raccoglie 600 milioni a sostegno nuovo piano

Milano, 1 dic. (askanews) – L’assemblea degli azionisti di Harmonic Innovation Group ha approvato il piano industriale 2026-2030 e l’operazione straordinaria di finanziamento al servizio della sua esecuzione. E’ stato infatti siglato il closing del round di finanziamento che vede HIG attrarre capitali per complessivi 592 milioni tra equity e finanziamento soci convertibile che supporteranno il piano di acquisizioni e gli investimenti.

Harmonic Innovation Group Società Benefit – progetto promosso da Entopan, think tank internazionale sui temi dell’economia dello sviluppo e dell’innovazione – consolida così la prospettiva strategica di affermarsi come game changer globale promuovendo una via italiana e mediterranea alla costruzione di futuro ed allo sviluppo sostenibile, anche valorizzando la centralità culturale e strategica del Mezzogiorno d’Italia e dell’area Eumena e Global South.

L’operazione vede come lead investor la spagnola Rubicon International, specializzata in finanza strutturata e alternativa, che opera per conto e in collaborazione con alcuni dei principali family office ed istituzioni finanziarie euro-asiatiche e emiratine, con un portfolio di attività liquide per un valore di circa 6,8 miliardi negli ambiti chiave dell’energy, healthcare, innovazione&AI e real estate. Rubicon è affiancata da IMCI+International attraverso un veicolo di nuova costituzione. Si conferma, inoltre, l’impegno dei principali soci già presenti nel capitale come Santo Versace e la moglie Francesca De Stefano, Antonio e Angelo Ferraro attraverso la 2EFFE Holding, oltre a Entopan e Darwin.

La struttura prevede un aumento di capitale pari a 30 milioni, che saranno sottoscritti per 15 milioni dal consorzio ispanico – elvetico e, per la restante parte, dai già citati soci. Il resto delle risorse finanziare, per un valore di 562,5 milioni sarà erogato a tranche a partire da giugno 2026 da Rubicon Finance Network e IMCI+ International come finanziamento soci convertibile ad una valutazione iniziale superiore al miliardo.

“Oggi non è il traguardo ma è una pietra miliare nel percorso, fatto e da fare, per porre le condizioni volte a creare mercato per una precisa tipologia di innovazione”, ha commentato Pasqualino Scaramuzzino, presidente di Harmonic Innovation Group. “Vogliamo costruire dal basso una politica industriale con ambizioni globali, ma radicata in Italia, nel suo Mezzogiorno e nel Mediterraneo e costruire un futuro migliore. Vogliamo creare un’alternativa alla visione quantitativa dell’innovazione oggi egemone a livello globale custodendo la centralità dell’umano cui ci esorta ripetutamente Papa Leone XIV”.

“Oggi siamo di fronte a una sintesi dell’enorme lavoro fatto negli anni”, ha dichiarato Francesco Profumo, già ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e intervenuto nel suo ruolo di Presidente del Comitato di indirizzo scientifico e strategico di Entopan. “Abbiamo di fronte un’esperienza eccezionale. In momenti di conflitti in cui l’ego sembra sempre prevalere, pensare a un progetto la cui forza è una comunità allargata è importante, oltre che bello. I prossimi passi saranno molto interessanti. I tempi per realizzare l’ambizioso piano sono stretti. Non bisogna perdere tempo. Servirà concentrarsi sull’integrazione di soggetti maturi e procedere tenendo l’armonia centrale. Le premesse per riuscirci ci sono tutte”.

[Scaramuzzino: vogliamo creare alternativa a visione quantitativa innovazione|PN_20251201_00031|gn00 sp25|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251201_115443_6FDE534B.jpg|01/12/2025 11:54:58|Harmonic Innovation Group raccoglie 600 milioni a sostegno nuovo piano|Innovazione|Economia, Scienza e Innovazione]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia