Il cappotto con la sciarpa integrata è il nuovo must have dell’inverno 2025/26

Novembre 14, 2025 - 16:01
 0
Il cappotto con la sciarpa integrata è il nuovo must have dell’inverno 2025/26

Il freddo è ormai alle porte e con lui arriva anche l’esigenza di coprirsi il più possibile senza per questo rinunciare allo stile. Il cappotto è senza dubbio il capo più gettonato di questi mesi ma spesso non basta e bisogna aggiungere una sciarpa, uno scialle o uno scaldacollo per rendere l’outfit ancora più performante.

La sciarpa di tendenza dell’inverno 2025? È un maglioncino

La soluzione più semplice? Sarebbe un cappotto con sciarpa integrata, così da non dover fare nemmeno lo sforzo di aggiungerla quando si esce da casa. Ci ha pensato la moda ha rendere quest’idea realtà. Anzi una tendenza fortissima. E in giro si parla già di “scoat”.

Questo neologismo, infatti, unisce le parole inglesi scarf e coat per descrivere tutti quei capispalla che hanno attaccato al collo una sciarpa o uno scialle o una mezza mantella nello stesso materiale di cui sono fatti. Da avvolgere intorno al collo o alle spalle a proprio piacimento.

cappotto con sciarpa Eenk Ruohan PO F25

Il cappotto con sciarpa integrata impera sulle passerelle autunno inverno 2025/26 di Eenk e Ruohan (foto Spotlight Launchmetrics).

Identikit di un must have dell’inverno 2025/26

L’idea è semplice quanto funzionale. E a guardarla se ne intuisce subito l’eleganza e l’appeal contemporaneo. Basta dare un’occhiata alle sfilate dell’autunno inverno 2025/26 per averne la conferma. Da Calvin Klein Collection a Ferragamo, da Alberta Ferretti a Niccolò Pasqualetti, ovunque è scarf coat mania. Che dalle passerelle è poi passata anche nelle boutique di altri brand come Soeur, Sézane, Arket e Cos.

A dare il via a questo trend così peculiare è stata una giacca del marchio Toteme diventata virale sui social qualche anno fa. Ora però la tendenza si è evoluta e si è fatta più affascinante e chic. Con giacche e cappotti dall’allure minimale ma dalla complessa costruzione sartoriale.

cappotto con sciarpa Ferragamo F25 032

Scarf coat effetto kimono alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Ferragamo (foto Spotlight Launchmetrics).

Fino a ora in giro si sono viste tantissime giacche corte in versione scoat, abbinate a pantaloni ampi o skinny, ballerine o stivaletti, gonne a tubo o svasate e a pieghe. Adesso che si avvicina il freddo però, a dominare, tra colori neutri e tinte più vivaci, è il cappotto lungo con sciarpa integrata. E la possibilità di scelta è ampia. Ci sono quelli diritti e rigorosi o quelli dalla silhouette a uovo, fino alle varianti asimmetriche ricche di panneggi morbidi. Ma la cosa ancora più interessante è che molti di questi scarf coat hanno la sciarpa o lo scialle staccabili, così da ottimizzare ancora di più l’armadio con outfit diversi.

cappotto con sciarpa Calvin Klein PO F25 046

Scarf coat total white sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Calvin Klein Collection (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, i consigli di shopping per trovare lo scarf coat perfetto da sfoggiare quest’inverno.

The post Cos’è lo scoat, il capo 2 in 1 che sta spopolando questa stagione appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News