Il gigantesco radiotelescopio FAST della Cina si espande ancora
La Cina ha dato il via alla seconda fase di costruzione per potenziare le capacità di quello che è già il più grande radiotelescopio a disco singolo del mondo
La Cina ha dato il via alla seconda fase di costruzione per potenziare le capacità di quello che è già il più grande radiotelescopio a disco singolo del mondo. Il Five-hundred-meter Aperture Spherical Telescope (FAST), situato in una regione carsica nel Guizhou, nel sud-ovest della Cina, è operativo dal gennaio 2020, ma ora sta per subire un'importante espansione.
Il 25 settembre, in occasione dell'ottavo anniversario del completamento di FAST, è iniziata ufficialmente la costruzione di 24 nuovi radiotelescopi mobili, ciascuno con un diametro di 40 metri. Questa espansione, denominata FAST Core Array, mira a sfruttare l'ambiente elettromagnetico "silenzioso" esistente in un raggio di 5 chilometri intorno al telescopio principale.
Secondo quanto riportato dalla China Central Television (CCTV), il sito fu originariamente scelto per la sua posizione remota e la topografia naturale. Quando saranno combinati in un array, i nuovi telescopi miglioreranno significativamente la risoluzione e le capacità di rilevamento del complesso. L'obiettivo di questa espansione è permettere agli scienziati di condurre indagini più approfondite in vari campi, tra cui:
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?