Il telescopio Chandra della NASA rivela flussi di gas incrociati in un lontano ammasso di galassie

Chandra continua a stupire la comunità scientifica a 25 anni dal suo lancio

Il telescopio Chandra della NASA rivela flussi di gas incrociati in un lontano ammasso di galassie

Il telescopio a raggi X Chandra della NASA ha catturato un'immagine straordinaria di un "paesaggio caotico" in un lontano ammasso di galassie, rivelando flussi di gas surriscaldato che si incrociano nello spazio profondo.

L'osservazione si concentra sull'ammasso di galassie Zwicky 8338 (Z8338), situato a circa 670 milioni di anni luce dalla Terra. Chandra ha individuato due nuovi flussi di gas che si estendono dietro una galassia dell'ammasso, formando una coda simile a una cometa lunga oltre 1,6 milioni di anni luce. Questi flussi si incrociano con una coppia più corta di code gassose, lunghe 800.000 anni luce, già osservate in precedenza dietro un'altra galassia dell'ammasso. "Z8338 è un paesaggio caotico di galassie, gas surriscaldato e onde d'urto in una regione di spazio relativamente piccola," hanno dichiarato i funzionari della NASA in un comunicato.

La scoperta è davvero interessante, poiché potrebbe fornire nuove informazioni sull'evoluzione degli ammassi di galassie. A quel che ne sappiamo, quando una galassia si muove attraverso l'ammasso, il gas viene strappato via, creando una coda di gas surriscaldato. L'incrocio di questi flussi può portare alla separazione delle code e alla formazione di nuove strutture all'interno dell'ammasso, inclusa la possibile nascita di nuove stelle e pianeti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow