Il turismo in Toscana tra crescita, lavoro e disuguaglianze: il focus di Irpet e Bankitalia

Febbraio 20, 2026 - 18:00
 0
Il turismo in Toscana tra crescita, lavoro e disuguaglianze: il focus di Irpet e Bankitalia

Venerdì 20 marzo 2026 la sede fiorentina della Banca d’Italia ospita un workshop organizzato insieme all’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (Irpet), volto a indagare un tema che attraversa economia, lavoro e territorio della regione: “Il turismo in Toscana: crescita, lavoro e distribuzione del reddito”.

L’appuntamento – in programma nel Salone delle Assemblee di via dell’Oriuolo 39 – mette al centro le dinamiche recenti del settore e, soprattutto, le ricadute concrete che il turismo produce (o non produce) sulla crescita locale, sull’occupazione e sulla catena del valore, compresi i possibili effetti sul mercato immobiliare.

La mattinata si apre alle 9:00 con registrazione e welcome coffee, seguita alle 9:30 dall’introduzione affidata a Vito Barone, direttore della sede fiorentina della Banca d’Italia, e a Mauro Quercioli, presidente del Comitato di indirizzo e controllo di Irpet. Dalle 9:45 sono previsti gli interventi programmati, moderati da Giuseppe Albanese (Banca d’Italia) e Renato Paniccià (Irpet).

La prima parte entra nel merito di “Dinamiche del turismo ed effetti sulla crescita locale”, con contributi di Stefano Rosignoli e Laura Conti (Banca d’Italia) che affronteranno “numeri e tendenze del turismo in regione” e il rapporto tra turismo e crescita economica locale. A seguire, il secondo blocco si concentra su “attivazione, distribuzione del valore e lavoro”, con interventi di Leonardo Ghezzi e Letizia Ravagli (Irpet) insieme a Luca Casolaro (Banca d’Italia): qui il focus è su come il turismo genera valore lungo le filiere, su lavoro e reddito nel comparto e su un punto spesso decisivo nelle aree più attrattive, cioè l’interazione tra turismo e mercato immobiliare.

A discutere i contenuti saranno Nicola Bellini (economista della Scuola Superiore Sant’Anna, nonché firma di prestigio di greenreport) e Roberta Capello (Politecnico di Milano, componente del Comitato scientifico Irpet), per un confronto che promette di incrociare letture accademiche e implicazioni di policy. Le conclusioni, alle 11:45, sono affidate a Nicola Sciclone, Direttore di Irpet, e a Roberto Torrini, Capo del Servizio Struttura economica della Banca d’Italia. Chiusura dei lavori alle 12:30.

Per ragioni organizzative è richiesta conferma di partecipazione contattando la Banca d’Italia – Sede di Firenze (tel. 055 2493321/288/259; e-mail: firenze.eventi@bancaditalia.it).

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia