Incendi, UE al lavoro per documento di gestione del rischio

Dicembre 2, 2025 - 13:30
 0
Incendi, UE al lavoro per documento di gestione del rischio

Bruxelles – Obiettivo: offrire uno strumento pratico di orientamento politico per la mitigazione dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici. E’ questo il motivo dietro lo speciale vademecum che l’esecutivo comunitario sta mettendo a punto per gli Stati, come anticipa la commissaria europea per l’Ambiente, Jessika Roswall, rispondendo a un’interrogazione sull’impatto degli incendi su flora e fauna UE.

“La Commissione sta preparando un documento di orientamento completo sui cambiamenti climatici e Natura 2000”, la rete delle aree naturali protette, spiega Roswall. “Questo documento aiuterà gli Stati membri ad attuare strategie di gestione del rischio di incendi boschivi nelle aree sensibili, con l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi sulle specie e sugli habitat protetti e di promuovere l’adozione di tecniche di prevenzione basate sugli ecosistemi”.

Questa iniziativa nasce da due considerazioni. La prima, spiega la commissaria, è che “la Commissione riconosce l’impatto significativo che gli incendi boschivi catastrofici hanno sulla biodiversità”, considerate le dimensioni che assumono. In secondo luogo, continua Roswall, “gli incendi di grandi dimensioni e di intensità crescente stanno aumentando di frequenza a causa dei cambiamenti climatici e di altri fattori quali l’abbandono dei terreni e il conseguente accumulo di combustibile”, e si avverte sempre più la necessità di rispondere a queste sfide.

Roswall non offre indicazione su quando potrà essere pronto il documento a cui si sta lavorando, ma assicura comunque che i lavori sono in corso e che si intende affrontare la questione.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia