Jon Jones analizza le debolezze di Tom Aspinall

Fabrizio Giovagnoli
Jon Jones analizza le debolezze di Tom Aspinall
Jon Jones è stato spettatore interessato del match tra Tom Aspinall e Cyril Gane a UFC 321 e ne ha tratto delle indicazioni importanti.
L’ex campione dei pesi massimi, che ebbe anche una leggendaria permanenza decennale come detentore della cintura dei pesi massimi leggeri, avrebbe dovuto affrontare il britannico che, all’epoca, era in possesso del titolo ad interim.
Tuttavia dopo un lungo tira e molla decise di ritirarsi, lasciando vacante la cintura che Aspinall ha provato a difendere contro il francese due settimane fa.
Purtroppo l’incontro è durato meno di un round ed è stato dichiarato no contest a seguito di una doppia ditata accidentale subita dal britannico che gli ha impedito di continuare ma, apparentemente, Jon Jones è riuscito comunque a trarne degli spunti.
La critica di Jon Jones ad Aspinall
Contro Gane, avversario che Jon Jones sottomise con estrema facilità in un paio di minuti, il campione britannico appariva in difficoltà non riuscendo a portarlo a terra e subendone lo striking in piedi.
E’ ovvio che negli anni trascorsi tra i due incontri, dopo l’umiliazione contro Bones, Gane abbia lavorato molto sulla difesa ai takedown e sul grappling, tuttavia la prestazione di Aspinall ha fornito spunti di riflessione.
“Tom è un grande atleta, ma ho la sensazione che sia un po’ limitato nelle tecniche“, ha detto Jones ai microfoni del podcast NoScripts “Credo che il suo wrestling e il suo jiu-jitsu siano incredibilmente sopravvalutati. Ha una bellissima combinazione uno-due. Ho imparato molto sui suoi schemi nel suo ultimo incontro. Questo è tutto. È l’unica cosa che sa fare davvero bene.”
“Non riusciva proprio a toccare Ciryl Gane. Avevo la sensazione che Gane si stesse solo scaldando, teneva le mani abbassate, scuoteva le spalle, saltellava, lo toccava. Era totalmente a suo agio.”
La capacità di analisi e l’acume tattico di Jon Jones sono state le caratteristiche che gli hanno permesso di adattarsi e sconfiggere avversari dalle abilità più diverse e le sue notazioni su Aspinall sono sicuramente frutto di una sua voglia, già in passato esplicitata, di tornare ed affrontarlo, in occasione della card in programma alla Casa Bianca nel 2026.
Vedremo se il futuro riserverà questa sfida e se il britannico avrà la volontà di fornire una chance a colui che non gliela fornì in passato.
Jon Jones reacts to Tom Aspinall’s performance against Ciryl Gane 👀
“I believe [Tom’s] wrestling and jiu jitsu is incredibly overrated. I got to learn a lot about his patterns in his last fight. Beautiful 1-2, but that’s really about it. He couldn’t touch Ciryl Gane.”
(via… pic.twitter.com/E4tB2OcgBA
— Championship Rounds (@ChampRDS) November 6, 2025
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




