La Factory green di Manifattura Tabacchi (Firenze) spinge sulla moda
Manifattura Tabacchi continua il proprio ampliamento retail. Il progetto di rigenerazione urbana fiorentino che include i sedici edifici dell’ex fabbrica di sigari si sviluppa su una superficie di 110mila metri quadrati. La ‘Factory’, polo creativo e workplace inaugurato due anni fa nel cuore del complesso, comprende spazi direzionali, retail, caffè, ristoranti e una delle sedi del Polimoda. Tra i brand presenti, accomunati da un’attenzione particolare all’ambiente, si sono appena aggiunti Ecoalf e Rifò, coerenti con il concetto di sostenibilità alla base del quartiere, con uno spazio comune di 60 metri quadrati.
“L’Italia è un mercato molto importante per Ecoalf, quindi aprire un nuovo store a Firenze, proprio nella riqualificata Manifattura Tabacchi, un quartiere permeato dall’energia creativa della moda, dell’arte e del design, non poteva essere un’opportunità migliore. Condividere questo spazio con Rifó, un marchio locale e orientato alla sostenibilità, ci permette di educare e sensibilizzare”, dichiara in una nota Javier Goyeneche, presidente e fondatore di Ecoalf, marchio spagnolo che conta già due negozi in Italia, a Milano e Bolzano.
Dopo lo store a Milano e il temporary store a Roma, il marchio di moda circolare made in Italy Rifò entra nella Factory. Il brand realizza nuovi capi fatti con fibre riciclate e naturali, così da essere riciclabili di nuovo e biodegradabili. “Siamo molto contenti di aprire il nostro primo negozio a Firenze, dentro Manifattura Tabacchi, con una realtà virtuosa e circolare come Ecoalf – afferma Niccolò Cipriani, founder di Rifò -. Vorremmo dare ulteriore vitalità a questo luogo e nel futuro organizzare qui eventi e workshop sui temi che più ci stanno a cuore, quelli del riuso, della riparazione e del riciclo. Lo pensiamo non solo come un punto vendita, ma anche e soprattutto come un luogo interattivo e di contaminazione”.
Attualmente la factory di Manifattura Tabacchi include anche i capi su misura di Archivi Sartoriali, agli abiti di ispirazione work e militare di Captain Santors, il brand streetwear artigianale Cool Farm di Mauna Kea. Ci sono anche, parallelamente a proposte beauty e design, Fàbera Jewelry, marchio di gioielli etici su misura, realizzati a mano con diamanti da laboratorio e oro riciclato, la label di cappelli Superduper e Puebco, negozio che nasce nel cuore di Tokyo fondato da Hirotaka Tanaka che propone indumenti realizzati con materiali di recupero e tessuti riciclati.
Le prime abitazioni di Manifattura Tabacchi, tra loft e appartamenti di design, sono state consegnate ai nuovi residenti e un nuovo progetto residenziale denominato ‘Zenit’ sarà ultimato per marzo 2026. Il progetto è promosso dalla joint venture costituita nel 2016 dalla società immobiliare del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e da Pw Real Estate Fund III Lp, un fondo gestito da Aermont Capital. Manifattura placemakers è la società di sviluppo e project management che gestisce l’intero processo.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




