La tradizione continua: Donald Trump ringrazia Maurizio Marinella per la cravatta e la sciarpa inviate alla Casa Bianca

Dicembre 2, 2025 - 13:30
 0
La tradizione continua: Donald Trump ringrazia Maurizio Marinella per la cravatta e la sciarpa inviate alla Casa Bianca

La busta arriva da Washington, sigillo presidenziale e firma in calce di Donald Trump. È indirizzata a Maurizio Marinella, il re delle cravatte, titolare di una delle botteghe più iconiche del made in Italy. La storia inizia circa un mese fa, quando un collaboratore di Trump si presenta nella boutique di via Chiaia. Elegante, dal portamento impeccabile, sceglie due cravatte per il presidente: una azzurra e una lilla. Il tycoon non esita, le indossa subito, il 17 ottobre, durante l’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma anche per gli auguri ufficiali di Natale davanti al grande albero della Casa Bianca.

“Caro Maurizio, la First Lady ed io apprezziamo sinceramente il tuo gesto premuroso nel donarci la meravigliosa cravatta e la splendida sciarpa”: così inizia la lettera con la firma di Donald Trump. “La tua lunga tradizione di inviare i tuoi meravigliosi prodotti alla Casa Bianca è davvero speciale e ti siamo grati per la tua continua gentilezza. L’America e i nostri alleati italiani sono forti grazie a persone come te che credono e difendono i grandi ideali di fede, famiglia, comunità e patria al primo posto. Che Dio continui a benedire te, la tua famiglia e la tua attività”.

trump

Un legame lungo decenni tra eleganza italiana e vertici del potere internazionale

Un riconoscimento formale che conferma un rapporto storico: dalla presidenza Kennedy in poi, l’azienda napoletana ha fornito cravatte per tutti i capi di stato americani. Ma con Trump il rapporto è iniziato ben prima. Negli anni Ottanta The Donald tentò perfino di portare il marchio italiano dentro la sua Trump Tower, colpito dalla raffinatezza delle sue creazioni. L’azienda, allora non pronta a sostenere operazioni internazionali, fu costretta a rifiutare. Un mancato accordo che non ha impedito, negli anni, la costruzione di un rapporto di stima. Già nel gennaio 2020 l’ex presidente aveva inviato una prima lettera di ringraziamento alla maison.

Oggi la E. Marinella, con un fatturato che quest’anno toccherà i 20 milioni di euro, vanta una clientela di grandi leader internazionali – è fornitore anche della casa reale inglese e spagnola. “Per noi è ricevere questa lettera è una gioia incredibile, è un onore che parla soprattutto del percorso costruito in questi anni”, ci racconta Alessandro Marinella, family brand manager dell’azienda. “Sono orgoglioso di ciò che abbiamo costruito e motivato a portare avanti questa tradizione con la stessa passione”.

L’articolo La tradizione continua: Donald Trump ringrazia Maurizio Marinella per la cravatta e la sciarpa inviate alla Casa Bianca è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News