Le acconciature Anni 90 tornano di moda nel 2026
Ogni decennio ha delle acconciature che lo hanno definito, dalle acconciature boho ai volumi soffici Anni 70, agli shag e mullet con permanente e cotonati degli Anni 80. A ondate sono tornati (quasi) tutti di tendenza, così come ora è il momento dei capelli Anni 90. O meglio, di alcune acconciature che quest’anno cominceremo a (ri)vedere sempre più spesso.
Abbiamo iniziato con i look streetstyle di Bella Hadid che ha fatto scuola in tema di outfit Anni 90 e spesso anche di make up, fino ad arrivare alle acconciature. Dai ricci selvaggi alle baby braids, passando per il Supermodel Blowout, nel 2026 avremo modo di rivedere tantissime di queste acconciature iconiche che hanno fatto la storia.
I ricci selvaggi e indisciplinati
Qualcuno ricorderà i capelli di Julia Roberts o Sarah Jessica Parker, icone di stile ricce che non hanno mai tradito la loro vera natura. I loro capelli hanno attraversato decenni di cambiamenti rimanendo un inossidabile punto di riferimento, iniziando proprio negli Anni 90 con questi boucles autentici e spesso indomabili.

Christy Turlington e Kate Moss alla prima di Philadelphia nel 1993 – Foto Getty Images
La tendenza trasversale dei capelli vissuti non influenza solo il colore, ma anche tagli e acconciature, creando terreno fertile per questo grande ritorno.
I capelli Anni 90 alla Rachel che diventano uno scalato moderno
Il The Rachel è un taglio di capelli che ha fatto la storia, il più richiesto negli Anni 90. Lunghezza media, volume sulla parte posteriore del capo e scalature illuminate da schiariture. Oggi lo ritroviamo in una veste più morbida, con scalature più profonde: strizza ancora l’occhio all’iconico taglio senza però copiarlo in maniera didascalica.
Le baby braids
Da dettaglio del quotidiano al red carpet (Margot Robbie docet), le baby braids sono l’accessorio perfetto per incorniciare il volto aggiungendo un elemento sorpresa, discreto ma d’effetto.
Meravigliose portate da sole, mixate con altre trecce o con un messy bun, o ancora per impreziosire un boho look: è solo questione di abbinarle all’outfit e loro faranno la magia.
Il mollettone Anni 90
O lo si ama, o lo si odia. La GenZ lo ama, ma qualcuno potrebbe ritenere che appartenga alla beauty routine (come lo scrunchie per Carrie Bradshaw) o al massimo alla spiaggia. La verità è che The Claw è tornato a popolare le strade come must-have per le acconciature più casual e rilassate, ma che vogliono comunque dare l’idea di un retropensiero e non di un’acconciatura creata a casaccio.
The Pam-updo
Quando si parla di Anni 90 c’è una e una sola Pam, la stessa Pamela Anderson che oggi è tornata sotto le luci della ribalta e continua a far parlare di sé, anche se con un look completamente stravolto rispetto a quello che l’aveva resa famosa nel costume rosso.
Così come l’attrice ha segnato l’immaginario di un’epoca, lo stesso hanno fatto i suoi capelli, nello specifico il suo raccolto alto e scomposto con ciocche che cadono libere.
I più desiderati capelli Anni 90: The Supermodel Blowout
Torna con prepotenza la piega super voluminosa in radice, morbida, lucida e con le punte arrotondate che l’immaginario associa appunto alle supermodel Anni 90 Cindy Crawford e Claudia Schiffer.
Quei capelli che ondeggiavano all’unisono con le loro falcate in passerella (ecco da dove viene il nome di battesimo) ritrovano oggi il lustro di allora.
Scoprite anche i capelli corti di Christy Turlington negli Anni 90. La top model è appena diventataGlobal Ambassador di Lancôme.
GUARDA LE FOTO
Christy Turlington: le foto con i capelli corti e gli Anni 90. Quando nei backstage le modelle si truccavano da sole
The post Le acconciature Anni 90 tornano di moda nel 2026 appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




