L’inviato di Trump Steve Witkoff è a Mosca. Putin nel frattempo dice alle sue truppe di prepararsi a combattere durante l’inverno
L’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff è arrivato in Russia dove nel pomeriggio di oggi incontrerà il presidente russo Vladimir Putin per discutere di una possibile risoluzione della crisi ucraina. Witkoff sarà accompagnato da Jared Kushner, il genero del presidente Usa Donald Trump, e presenterà al presidente russo le proposte statunitensi in materia elaborate dopo aver incontrato la delegazione ucraina in un incontro che, a detta del portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, sarà in parte aperto ai giornalisti.
L’inviato Usa è stato accolto all’aeroporto Vnukovo da Kirill Dmitriev, l’uomo d’affari legatissimo a Putin che è stato nominato negoziatore per il Cremlino. Su X, Dmitriev aveva parlato di un “giorno importante per la pace, la squadra che ha realizzato l’accordo di pace del presidente Trump per Gaza sarà a Mosca per fare avanzare il programma di Trump per la pace in Ucraina”.

Putin alle sue truppe: “Preparatevi a combattere durante l’inverno”
Malgrado l’incontro con l’inviato di Trump, il presidente russo non sembrerebbe tuttavia intenzionato a fermare la guerra. Visitando, nella giornata di ieri, un centro di comando delle truppe impegnate in Ucraina, il capo del Cremlino ha affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l’inverno. “Putin – ha scritto il Cremlino sul suo canale Telegram al termine della visita – ha ringraziato i comandanti e il personale delle formazioni per le azioni riuscite, e ha posto l’obiettivo di garantire alle forze russe tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari nel periodo invernale prossimo”.
“Conquistate Pokrovsk e Volchansk”
E la Russia continua a guadagnare terreno sul campo. Le forze di Mosca hanno infatti conquistato anche le città di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk, e di Volchansk, nel Kharkiv, secondo quanto riferito dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Peskov ha detto che Putin, vistando le forze impegnate nel conflitto in Ucraina, ha ricevuto i rapporti del capo di Stato maggiore Valery Gerasimov e altri alti ufficiali. “Il generale Gerasimov ha riferito al comandante in capo (Putin) della liberazione delle città di Krasnoarmeysk (il nome russo di Pokrovsk, ndr) e di Volchansk, così come dei risultati delle operazioni offensive delle truppe in altre aree”, ha detto ancora il portavoce del presidente.
Il Cremlino ha aggiunto che il comandante delle forze del Gruppo Est, Andrei Ivanayev, ha riferito a Putin dell'”inizio dell’operazione per la liberazione della città di Hulyaypole, nella regione di Zaporizhzhia, da parte delle unità della 5/a Armata”. “Al momento – ha detto ancora il Cremlino – le unità della 5/a Armata stanno conducendo combattimenti urbani nella parte nord-est della città.
L'articolo L’inviato di Trump Steve Witkoff è a Mosca. Putin nel frattempo dice alle sue truppe di prepararsi a combattere durante l’inverno proviene da Blitz quotidiano.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




