Malamute e Husky sono meno simili di quanto credi: ecco come distinguerli

Novembre 30, 2025 - 18:30
 0
Malamute e Husky sono meno simili di quanto credi: ecco come distinguerli

Malamute e Husky sono meno simili di quanto credi: non farti ingannare, la taglia non è l’unica differenza.

malamute e husky
Malamute e Husky sono meno simili di quanto credi. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molti confondono l’Alaskan Malamute e l’Husky Siberiano, pensando siano due “cugini polari” praticamente identici. La realtà, però, è molto più sfaccettata e interessante.

Anche se, si tratta di due razze imponenti e resistenti, abituati a condizioni estreme, si tratta di due razze differenti. Malamute e Husky sono meno simili di quanto credi, scopri le differenze.

Malamute e Husky sono meno simili di quanto credi: iniziamo dalle origini

Anche se, Malamute e Husky si somigliano tanto a un primo sguardo, le loro radici raccontano storie diverse. Due antenati, due scopi, due cani completamente diversi, nonostante l’apparenza.

L’Alaskan Malamute, discende dai cani degli Inuit dell’Alaska, selezionati per trainare slitte pesanti e affrontare lunghi periodi di freddo estremo, sviluppando forza, resistenza e un temperamento stabile.

Il Siberian Husky invece, nasce tra i popoli Chukchi della Siberia, scelto per la velocità e l’agilità nelle lunghe corse su neve e ghiaccio, poiché leggero, instancabile e sempre pronto a correre grandi distanze.

Aspetto e struttura fisica del Malamute e dell’Husky

A prima vista Malamute e Husky possono sembrare simili, ma osservandoli da vicino emergono differenze notevoli.

malamute e husky
Differenze tra Malamute e Husky. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il Malamute presenta un mantello molto folto e lungo con doppio pelo, estremamente denso e lanoso, utile per resistere al freddo intenso.

I colori più comuni sono: grigio, nero, sabbia o rosso, sempre accompagnati dalla tipica maschera facciale bianca.

Gli occhi sono invariabilmente marroni, poiché questa razza non presenta occhi azzurri. Il muso è ampio con linee robuste.

Le orecchie sono larghe leggermente distanziate, contribuendo al suo aspetto possente. Dal punto di vista fisico è più robusto e massiccio, con un’altezza di al garrese tra i 58 e 64 cm e un peso che va dai 34 ai 38 kg.

L‘Husky invece, ha un pelo di media lunghezza, anch’esso doppio, ma più leggero. I colori possono variare molto: bianco, nero, grigio, rosso, agouti o combinazioni miste.

Gli occhi sono uno dei tratti più riconoscibili, possono essere azzurri, marroni, ambra oppure esser di due colori diversi.

Il muso è più affusolato e le orecchie più appuntite e ravvicinate, conferendo un aspetto più fine e agile.

Fisicamente l’Husky è più snello, con un’altezza che va dai 50 ai 60 cm e un peso che va tra i 20 e 27 kg. Caratteristiche queste, che lo rendono perfetto per la corsa su lunghe distanze.

Carattere e attitudini delle due razze

Dal punto di vista del temperamento, le due razze mostrano differenze piuttosto evidenti. Entrambi sono cani intelligenti e autonomi, ma esprimono la loro personalità in modo diverso.

Il Malamute ha un indole tranquilla e affettuosa, senza essere appiccicoso, ma preferendo una compagnia serena e discreta.

L’Husky, al contrario, è energico, curioso, molto aperto alle interazioni, ha sempre voglia di muoversi.

Bisogni e stili di vita

Le loro differenze non si fermano all’aspetto, anche lo stile di vita cambia molto.

malamute
La vera natura del Malamute. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il Malamute, ama l’attività fisica, ma preferisce un ritmo più regolare e gestito, senza eccessi.

Ha bisogno di spazi ampi, passeggiate ben strutturate, buoni stimoli mentali, ma tende a essere più calmo una volta in casa.

L’Husky, al contrario, è un vero concentrato di energia, ha bisogno di attività quotidiana, giochi dinamici all’aperto e possibilità di correre e muoversi liberamente.

Ruolo e capacità di lavoro

Le loro origini spiegano bene perché queste due razze abbiano compiti così diversi. Il Malamute è nato per affrontare fatiche e difficoltà, ha una forza vigorosa e una resistenza notevole, qualità che lo rendono perfetto per trascinare carichi pesanti, anche per molti chilometri.

L’Husky, invece è stato selezionato per la velocità, la leggerezza per coprire grandi distanze in tempi rapidi, come infatti, possiede un’agilità impressionante, riuscendo a mantenere un ritmo costante anche su lunghe tratte.

Potrebbe interessarti anche: 

Come hai potuto leggere, si tratta davvero di due cani molto diversi, perciò se stai pensando di accogliere uno dei due in casa, fa una scelta ponderata su caratteristiche fisiche e comportamentali.

L'articolo Malamute e Husky sono meno simili di quanto credi: ecco come distinguerli è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News