Non solo Steam Machine: Valve annuncia anche l’arrivo dello Steam Controller e di Steam Frame

Novembre 14, 2025 - 20:30
 0
Non solo Steam Machine: Valve annuncia anche l’arrivo dello Steam Controller e di Steam Frame

Oltre alla nuovissima Steam Machine, Valve ha annunciato oggi anche l’arrivo di altri due nuovi dispositivi pensati per arricchire la nuova famiglia hardaware della compagnia. Si tratta del nuovo Steam Controller e dello Steam Frame, un nuovo visore VR wireless capace di riprodurre l’intera libreria Steam degli utenti. Vediamoli nel dettaglio.

Partiamo proprio da quest’ultimo: Steam Frame. In arrivo nel 2026, questo visore può essere utilizzato sia come dispositivo stand-alone che collegato a un PC. A differenza della Valve Index del 2019, Steam Frame si presenta molto più leggero ed ergonomico per garantire maggiore comfort e comodità soprattutto durante le sessioni di gioco più lunghe.

Per quanto concerne, invece, l’hardware nel dettaglio, sappiamo che il visore è caratterizzato da un processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm abbinato ai 16 GB di RAM, due pannelli LCD da 2160×2160 pixel con frequenze di aggiornamento variabili tra 72 e 144 Hz, altoparlanti stereo integrati e quattro videocamere ad alta risoluzione con LED a infrarossi per il tracking.

Valve sottolinea che Steam Frame sarà capace di gestire sia i giochi VR nativi che i titoli tradizionali di Steam tramite SteamOS e che il sistema supporterà la tecnologia “Foveated Streaming” che punta ad ottimizzare la qualità delle immagini dove si concentra lo sguardo dell’utente, migliorando efficienza e nitidezza fino a dieci volte rispetto agli standard attuali.

Passando, invece, al nuovo Steam Controller, si tratta in sostanza di un evoluzione del controller precedente sia sul fronte del design che delle funzionalità. Il dispositivo è pensato per funzionare su qualsiasi piattaforma in grado di eseguire Steam o l’app Steam Link – PC Windows, macOS, Linux, tablet, smartphone, Steam Deck e – non ultimi – anche Steam Machine e Steam Frame.

Dotato di levette magnetiche TMR, Grip Sense (un sistema capacitivo che attiva il giroscopio semplicemente stringendo l’impugnatura) e connessione wireless con Puck magnetico, questo nuovo Controller promette una precisione e una personalizzazione estremamente elevate. I controlli, inoltre, possono essere personalizzati con Steam Input, permettendo così di utilizzare i preset già impostati dagli utenti di Steam Deck. Mentre la batteria da 8,39 Wh assicura oltre 35 ore di autonomia per sessioni di gioco prolungate.

Anche lo Steam Controller, infine, così come Steam Machine e Steam Frame, non ha ancora una data di uscita. Resta atteso anch’esso per un generico 2026 ad un prezzo ancora da svelare.

Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click

The post Non solo Steam Machine: Valve annuncia anche l’arrivo dello Steam Controller e di Steam Frame appeared first on GameSoul.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News