Oltre 35mila presenze per IV edizione Fiera tartufi d’Abrixxo

Dicembre 1, 2025 - 12:00
 0
Oltre 35mila presenze per IV edizione Fiera tartufi d’Abrixxo

Roma, 1 dic. (askanews) – Cala il sipario sulla quarta edizione della Fiera internazionale dei tartufi d’Abruzzo “Dal respiro alla terra”, e il bilancio è di oltre 35.000 presenze ufficiali registrate dalla Protezione civile nella tre giorni della tensostruttura a piazza Duomo all’Aquila. L’evento, promosso dalla Regione Abruzzo, in particolare dall’Assessorato all’Agricoltura, con braccio operativo l’Azienda regionale per le attività produttive (Arap) ha avuto come ultimo atto la presentazione della Denominazione di origine controllata e garantita (Docg) Casauria.

“Il numero record di visitatori – commenta il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente – è la conferma che questa scommessa partita quattro anni fa l’abbiamo vinta. Altro dato importantissimo è l’alto numero dei visitatori venuti da fuori regione, che ci hanno fatto i complimenti, hanno avuto modo di apprezzare le nostre eccellenze enogastronomiche e di conoscere il territorio. Oggi certifichiamo l’effettiva maturità di questo evento, che ha ormai ha raggiunto un livello nazionale e internazionale, in termini di organizzazione, reputazione ed impatto”.

Presi d’assalto nei tre giorni i banchi dei 60 espositori, non solo di tartufi neri e bianchi, e di prodotti trasformati, ma anche di zafferano, birra artigianale, vino, olio, pasta, legumi, formaggi, salumi e insaccati, patate e aglio nero, miele, dolci, marmellate, cosmetici e altro ancora. Successo anche per la presentazione della Denominazione di origine controllata e garantita (Docg) Casauria, il marchio italiano più alto per la qualità dei vini, che ricomprende 18 comuni della provincia di Pescara e una ventina di aziende che imbottigliano Montepulciano.

[Imprudente: una scommessa vinta|PN_20251201_00032|gn00 nv03 sp33 rg01|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251201_115858_45900EE5.jpg|01/12/2025 11:59:05|Oltre 35mila presenze per IV edizione Fiera tartufi d’Abrixxo|Enogastronomia|Economia, Abruzzo]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia