Ora la Terra ha una seconda luna temporanea, è ufficiale!

Resterà con noi fino a novembre

Ora la Terra ha una seconda luna temporanea, è ufficiale!

Gli scienziati della NASA avevano calcolato che domenica 29 settembre la Terra avrebbe dovuto catturare una "seconda luna" temporanea, e così è avvenuto! Questa "mini-luna", come vi avevamo raccontato qualche giorno fa, è in realtà il piccolo asteroide 2024 PT5, che solitamente orbita intorno al Sole come parte di una piccola fascia di asteroidi che segue l'orbita terrestre.

Mentre la Luna, compagna principale della Terra, ci accompagna da circa 4 miliardi di anni, questo asteroide sarà un ospite temporaneo che non vedrà nemmeno la fine dell'anno. Stadno ai dati più recenti del sistema Horizons del Jet Propulsion Laboratory della NASA, la cattura temporanea è iniziata alle 21:54 ora italiana del 29 settembre e terminerà alle 17:43 ora italiana del 25 novembre.

L'asteroide 2024 PT5 appartiene alla fascia di asteroidi Arjuna, una fascia secondaria composta da rocce spaziali che seguono orbite molto simili a quella della Terra, a una distanza media dal Sole di circa 150 milioni di chilometri. Questi oggetti fanno parte della popolazione di asteroidi e comete near-Earth.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow