Rosalía e la Sicilia: il significato della sua aureola tra i capelli
La cantante catalana Rosalía, 33 anni, ha fatto il pieno di stile – ancora una volta! – e, durante la sua ultima apparizione al programma La Revuelta, ha sfoggiato un hairstyle davvero inaspettato. O forse no. I suoi halo hair, con una corona di capelli decolorati che circonda la parte superiore della testa, richiamano una vera e propria aureola luminosa. Il trend si ispira agli anni 2000 (ricordate Lindsay Lohan?) ma, con l’uscita del suo nuovo album Lux, sembra assumere anche un significato più spirituale. E una connessione diretta con la Sicilia…
La scelta del colore — un biondo dorato che contorna la chioma scura — non è un semplice gioco estetico. Rosalía gioca con l’idea della “luce”, della devozione, dell’icona femminile. E il riferimento iconografico è volutamente religioso.
Halo hair: significato dei capelli di Rosalía
Impossibile, infatti, non ipotizzare una connessione con figure spirituali come Santa Rosalia, patrona di Palermo, a sua volta rappresentata spesso con un’aureola di luce intorno al capo; un richiamo che aggiunge pathos mediterraneo e sacrale al recupero di questo look dal passato.

Rosalia con i suoi halo hair a Madrid per il programma La Revuelta (foto: IPA Agency)
Rosalía, del resto, non è nuova a mescolare linguaggi, estetici e culturali: nel suo nuovo album canta in 13 lingue differenti. Tra queste, catalano, spagnolo, inglese, latino, arabo, tedesco, ucraino e, forse non a caso, dialetto siciliano. In questo senso, i suoi halo hair possono essere letti come estensione visiva della pluralità linguistica e culturale che propone musicalmente: un cerchio che abbraccia mondi e istanze, dall’Europa mediterranea fino all’Oriente spirituale. Fino alla Sicilia…
Il riferimento a Santa Rosalia potrebbe essere, dunque, voluto: così come la santa palermitana simboleggia protezione, luce e purificazione, la cantante trasforma la propria chioma in un simbolo che supera la moda per entrare nel campo del rituale estetico.
Come si realizzano gli halo hair Y2k

Foto: IPA Agency
Certo è che realizzare gli halo hair non è facile! Meglio, dunque, affidarsi a un parrucchiere esperto che possa tracciare un cerchio preciso nella parte alta della testa e applicare decolorante più toning solo su quella sezione. Il resto del capello si lascia del colore naturale o a base più scura, per creare contrasto. Tempistiche corrette, ossigenazione, protezione dei contorni con vaselina e cuffia sono fondamentali per evitare danni o macchie.
Una versione più soft è, invece, realizzabile anche a casa con spray dorati o colorazioni semi-permanenti. Attenzione, però, a essere precise e a farsi aiutare da qualcuno perché con gli halo hair l’effetto carnevale è sempre dietro l’angolo!
GUARDA LE FOTO
Colore capelli autunno inverno 2025: 11 foto (e una bonus) del castano Bambi Brunette
GUARDA LE FOTO
Piega capelli mossi: novità phon, piastre e spazzole asciugacapelli per risultati duraturi
The post Rosalía e la Sicilia: il significato della sua aureola tra i capelli appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




