Sampdoria a Picco, lo Spezia vince 1-0: Artistico colora di bianconero il derby ligure

Dicembre 1, 2025 - 06:58
 0
Sampdoria a Picco, lo Spezia vince 1-0: Artistico colora di bianconero il derby ligure
Liam Henederson Sampdoria

SPEZIA 1 (51′ Artistico) – SAMPDORIA 0

La Sampdoria è andata al Picco per rivitalizzarsi, ma alla fine è andata a Picco. I blucerchiati non danno seguito alla vittoria contro la Juve Stabia e perdono 1-0 contro lo Spezia. Il derby ligure si tinge di bianconero grazie al gol di Artistico che, ironia della sorte, aveva segnato l’ultimo gol proprio contro la Sampdoria, in Coppa Italia. La Samp perde dunque un’occasione importante in un delicato scontro diretto. Troppa confusione a complicare i piani di Gregucci e Foti, con una Samp che anche in svantaggio non ha creato grandi pericoli. I blucerchiati sono penultimi con 10 punti, scavalcati proprio dallo Spezia. Playout a -3 e salvezza diretta a -4.

Spezia – Sampdoria, il primo tempo

L’avvio di gara della Sampdoria è confusionario. I blucerchiati faticano a giocare in maniera pulita, ma con il passare dei minuti crescono di pericolosità. Prima un tiro di Pafundi da fuori area e poi un tentativo in diagonale di Coda accendono la Samp. Nessuna delle due occasioni è però particolarmente pericolosa. Nel complesso il Doria fa un buon primo tempo, subendo poco e soprattutto con un ottimo lavoro di riaggressione a centrocampo. L’unica chance per lo Spezia arriva proprio sul gong, con un colpo di testa di Aurelio che termina di poco sopra la traversa. 

Spezia – Sampdoria, il secondo tempo

Nella ripresa le due squadre si sfilacciano. Ed è soprattutto la Samp a perdere le distanze, con un centrocampo più allungato. Lo Spezia approccia bene e infatti al 51’ sblocca il risultato: corner dalla sinistra, pescato Artistico che colpisce di testa e fa 1-0. Sul gol influisce anche una marcatura pessima di Vulikic che uscirà poco dopo. La Samp prova a reagire ma fatica a trovare sbocchi in verticale. Anche Pafundi, comunque il più coinvolto, non riesce a illuminare e spesso è costretto a tornare indietro. I padroni di casa rispondono in contropiede ed è fondamentale Ghidotti che con una parata su Verde tiene in piedi il match. I blucerchiati si fanno vedere con qualche guizzo di Pedrola che entra bene nel match e un tiro di Venuti da fuori area. Insomma, niente di rilevante per raddrizzare la partita. 

Spezia – Sampdoria, la cronaca

90+6′ Finisce qui. Lo Spezia vince il Derby, i blucerchiati cadono in un delicato scontro diretto.

90+5′ Venuti forza la giocata per Cherubini e gioca un pallone impreciso. Samp troppo confusionaria questa sera.

90+2′ Calcio d’angolo per la Samp, battuto male però. Pallone troppo basso, cercata la girata sul primo palo ma respinge lo Spezia.

90′ Un po’ di nervosismo tra le due panchine, Chiffi fa da paciere. Assegnato intanto il recupero: sei minuti di extra-time.

85′ Pedrola sfonda sulla corsia, cross arrettrato per Venuti che stoppa e calcia dal limite: pallone sopra la traversa.

84′ Ammonito Beruatto che ferma la ripartenza blucerchiata. Altro cambio per Donadoni: entrano Hristov e Comotto, fuori proprio Beruatto e Kouda.

82′ Punizione Samp. Cherubini cerca il cross sul secondo palo, nessun compagno arriva all’appuntamento con il pallone.

78′ Secondo cambio per Donadoni: dentro Bandinelli al posto di Vignali. Due sostituzioni nella Samp: entrano Ioannou e Pedrola, escono Giordano e Henderson.

76′ Occasione Samp. Cross di Cherubini da sinistra, Wisniewski anticipa Venuti e concede il corner.

74′ Rischia tantissimo la Sampdoria, Ghidotti salva i blucerchiati. Pasticcio di Riccio che manda in porta Bandinelli, chiuso però bene da un intervento in scivolata di Venuti. Pallone ancora pericoloso con Verde che colpisce sul secondo palo, interviene Ghidotti che toglie il pallone dalla porta.

72′ Punizione calciata da Henderson, pallone deviato dalla barriera. Poi c’è un contatto tra Conti e Beruatto, la Samp chiede il rigore ma Chiffi lascia proseguire. Decisione a nostro avviso corretta.

70′ Messo giù Pafundi a venti metri dalla porta. Punizione pericolosa per la Sampdoria. L’attaccante blucerchiato sente dolore alla spalla ma dovrebbe poter continuare.

66′ Punizione per lo Spezia, calcia proprio Verde. Mancino che scende tardi e termina sopra la traversa. Sostituzione nella Samp: fuori Vulikic, dentro Riccio.

64′ Giallo per Vulikic che stende Kouda. Intanto cambio nello Spezia: entra Verde al posto di Artistico.

63′ Spezia totalmente sotto la linea della palla. Si muove tanto Pafundi per venire incontro e aprire gli spazi per i compagni, ma anche il suo talento non riesce a brillare stasera.

60′ Blucerchiati che non riescono a mettere ordine. La prima costruzione è buona, ma poi la Samp fa fatica a trovare sbocchi in avanti e ricorre a palloni lunghi spesso imprecisi.

58′ La Samp costruisce bene dalla difesa e poi va in verticale su Coda. Il 9 blucerchiato cerca lo spazio per il tiro e prova la conclusione: destro rasoterra che non crea problemi a Mascardi.

53′ Gregucci e Foti cambiano a centrocampo. Fuori Benedetti (probabilmente il peggiore in campo) e Bellemo, dentro Conti e Barak.

51′ È proprio la palla inattiva a sbloccare il match. Spezia in vantaggio con il colpo di testa di Artistico. Vulikic marca male l’attaccante che trova il gol dell’1-0. Artistico non segnava dal 18 agosto in occasione dello Spezia – Sampdoria di Coppa Italia.

50′ Samp più sfilacciata a centrocampo rispetto al primo tempo. Ne approfitta Bandinelli per condurre indisturbato, poi allarga per Aurelio che cerca il cross. Pallone deviato e altro calcio d’angolo.

47′ Il primo squillo del secondo tempo è dello Spezia. Pallone in profondità per Artistico che supera un Venuti troppo leggero e cerca il tiro, devia Ghidotti. Corner per lo Spezia che però viene allontanato dalla difesa blucerchiata.

Si ritorna in campo con gli stessi ventidue del primo tempo. Coda dà il via alla ripresa.

Secondo tempo

45+3′ Finisce qui un primo tempo privo di grandi emozioni. Due chance per la Samp con Pafundi e Coda, una ma più significativa per lo Spezia con Aurelio. Nel complesso però lo 0-0 è il risultato più giusto. Partita macchiata da tanti errori tecnici, da una parte e dall’altra.

45′ Arriva la più grande occasione della partita ed è dello Spezia. Cross dell’ex Beruatto che pesca Aurelio nel cuore dell’area di rigore completamente solo. Colpo di testa che finisce alto di poco.

43′ Si riaffaccia in avanti lo Spezia. Ci prova Artistico dal limite con un tiro che però è debole e che termina fuori.

41′ Buona giocata di Cherubini che esce dal traffico e serve Henderson sulla corsia di destra. Lo scozzese va al cross, ma senza essere preciso: raccoglie Mascardi. Partita con tanti errori tecnici fino a questo momento.

37′ Samp pericolosa in contropiede. Ripartenza guidata da Pafundi che poi allarga per Coda. L’attaccante calcia in diagonale sul secondo palo, pallone che finisce fuori. Nessun problema invece per Ghidotti che si è rimesso in piedi.

35′ Si è fatto male Ghidotti uscendo in presa alta per intercettare un cross. Entra in campo lo staff medico del Doria.

33′ Sono già sei i calci d’angolo battuti dalla Samp. Di questi però nessuno realmente pericoloso. I blucerchiati devono sfruttare meglio le palle inattive.

31′ Spezia impreciso, ma è lodevole l’atteggiamento in fase di pressing della Sampdoria che sta dominando la gara in mezzo al campo. Intanto arriva la prima ammonizione nello Spezia: giallo per Bandinelli, punito un intervento su Pafundi.

29′ Chance per la Samp, nata ancora da un recupero palla. Cherubini cambia gioco per Coda che vede il taglio di Benedetti. Il centrocampista però scivola e perde palla. Non un buon avvio per Benedetti, ma nel complesso è una buona Sampdoria.

25′ Buona riaggressione blucerchiata che permette di recuperare palla. Servito poi Cherubini che cerca un cross tagliato, pallone deviato in calcio d’angolo.

22′ Giallo per Pafundi. Il giocatore blucerchiato aveva proseguito l’azione andando al tiro, nonostante Chiffi avesse fischiato un fallo. L’impressione era che però non ci fosse malizia da parte di Pafundi, chiamata rivedibile da parte dell’arbitro.

21′ Torna a farsi vedere lo Spezia. Discesa di Mateju sulla destra che poi scarica per Kouda, diagonale dalla distanza che termina molto distante dalla porta di Ghidotti.

20′ Intervento duro su Pafundi che rimane a terra. Entra lo staff medico blucerchiato, ma non dovrebbe essere grave il problema per il giocatore fin qui più coinvolto dalla Sampdoria.

17′ Calcio d’angolo a uscire di Giordano che va direttamente fuori dall’area di rigore per servire Pafundi. Controllo e tiro del numero 20, conclusione di poco a lato.

15′ Primo lampo di Pafundi. Il classe 2006 cerca di andare via in dribbling e viene steso da Bandinelli. Punizione laterale per la Samp, salgono i saltatori. Pallone ancora una volta interessante, Wisniewski devia in corner.

12′ Squillo Samp. Punizione laterale calciata da Pafundi sul secondo palo. Prende bene il tempo Vulikic che però schiaccia troppo di testa e non inquadra lo specchio della porta.

10′ Sampdoria in confusione. Altra palla persa ingenuamente, stavolta sulla corsia di destra dei blucerchiati. Poi c’è un fallo, punizione laterale per uno Spezia più aggressivo in pressione.

9′ Tocco di mano di Hadzikadunic in area di rigore in occasione del calcio di punizione per lo Spezia. Rischio per la Samp, ma il VAR non interviene. Episodio dubbio.

7′ Leggerezza di Benedetti che si complica la vita e perde un pallone velenoso nella propria metà campo. Rimedia spendendo un fallo su Kouda che però gli costa il cartellino giallo.

5′ Avvio di gara non molto brillante. Gioco spezzettato da alcuni falli, da una parte e dall’altra.

1′ Nagy tenta la prima conclusione della gara. Tiro dalla distanza che non impensierisce Ghidotti, palla fuori.

Primo possesso per lo Spezia, si parte.

Squadre in campo, tra poco si comincia!

Le formazioni

Rivoluzione per Donadoni che cambia ben cinque interpreti rispetto alla debacle di Mantova. In particolare, spazio all’ex Beruatto e ad Artistico. Quest’ultimo non segna dal 18 agosto: era lo Spezia – Sampdoria di Coppa Italia.

Due cambi per la Sampdoria. Riecco Pafundi che torna titolare dopo quasi due mesi sostituendo lo squalificato Depaoli (con Cherubin che scala sull’esterno). L’altra modifica è il rientro di Henderson al posto di Conti.

Spezia (3-5-2): Mascardi, Wisniewski, Mateju, Aurelio; Candela, Bandinelli, Nagy, Kouda, Beruatto; Artistico, Vlahovic. A disposizione: Sarr, Loria, Fellipe Jack, Verde, Lapadula, Cistana, Onofri, Vignali, Comotto, Candelari, Hristov, Lorenzelli. Allenatore: Roberto Donadoni.

Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Hadzikadunic, Vulikic, Venuti; Giordano, Henderson, Bellemo, Benedetti, Cherubini; Pafundi, Coda. A disposizione: Krastev, Coucke, Ferri, Riccio, Ricci, Pedrola, Ferrari, Conti, Casalino, Ioannou, Narro, Barak. Allenatore: Angelo Gregucci.

L’avvicinamento

“Dall’inferno ritorneremo” era lo striscione comparso in Gradinata Sud due anni e mezzo fa, in occasione dell’ultima partita in Serie A della Sampdoria. Ma come ha detto Gregucci presentando la gara di oggi, la Samp è ancora all’inferno. E non basterà di certo un’altra vittoria per abbandonarlo. Eppure il derby ligure contro lo Spezia è l’occasione per dare un segnale. La partita del “Picco” è l’opportunità per centrare il secondo successo consecutivo, ma si tratta anche di un importante scontro diretto in fondo alla classifica.

I blucerchiati non vincono due gare di seguito in campionato dallo scorso febbraio, contro Cosenza e Modena. Di più: l’ultima vittoria in trasferta risale al 20 ottobre 2024, più di un anno fa. Anche lo Spezia però non è in salute. Gli aquilotti sono ultimi, con due punti in meno rispetto al Doria. I bianconeri inoltre attendono ancora il primo successo casalingo in questa Serie B. Insomma, la posta in palio è altissima.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News