Sotto accusa
Località: Cinema Arsenale - Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, ItaliaData: 21 Marzo 2023 21:00 - 21 Marzo 2023 23:30Martedì 21 marzo, alle ore 21.00, presso il Cinema Arsenale, avrà luogo la proiezione del film "Sotto accusa" (120', USA, 1988) di Jonathan Kaplan. La proiezione è il secondo evento del ciclo "Un altro genere di cinema" a cura dello Sportello interuniversitario contro la violenza di genere (Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore) in collaborazione con Laboratoria Femminismi.Quattro appuntamenti, da febbraio a maggio, ogni terzo martedì del mese, per quattro film su identità di genere, violenza di genere, libertà sessuale e aborto, reti di solidarietà.Alle proiezioni, tutte ad ingresso gratuito, seguirà un dibattito. La trama Il film, con protagoniste Jodie Foster e Kelly McGillis, è ispirato a un fatto autentico avvenuto in un bar di New Bedford, Massachusetts, nel 1983, di cui fu vittima la giovane Cheryl Araujo. Sceneggiatura e colon
Data: 21 Marzo 2023 21:00 - 21 Marzo 2023 23:30
Martedì 21 marzo, alle ore 21.00, presso il Cinema Arsenale, avrà luogo la proiezione del film "Sotto accusa" (120', USA, 1988) di Jonathan Kaplan.
La proiezione è il secondo evento del ciclo "Un altro genere di cinema" a cura dello Sportello interuniversitario contro la violenza di genere (Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore) in collaborazione con Laboratoria Femminismi.
Quattro appuntamenti, da febbraio a maggio, ogni terzo martedì del mese, per quattro film su identità di genere, violenza di genere, libertà sessuale e aborto, reti di solidarietà.
Alle proiezioni, tutte ad ingresso gratuito, seguirà un dibattito.
La trama
Il film, con protagoniste Jodie Foster e Kelly McGillis, è ispirato a un fatto autentico avvenuto in un bar di New Bedford, Massachusetts, nel 1983, di cui fu vittima la giovane Cheryl Araujo. Sceneggiatura e colonna sonora della pellicola furono rispettivamente firmate da Tom Topor e da Brad Fiedel. La Foster vinse per la sua interpretazione un Oscar e un Golden Globe come miglior attrice. Il film, che include una sequenza traumatizzante e realistica della violenza a Sarah Tobias su di un flipper, è stato uno dei primi lavori di Hollywood a testimoniare così esplicitamente il tema dello stupro.
Qual è la vostra reazione?






