Svelata in Cina la prima GPU IMG DXD pronta per la produzione di massa
Negli scorsi giorni in Cina è stata presentata la prima scheda grafica discreta gaming basata sulla nuova versione dell’architettura DXD di Imagination Technology, quindi non con chip non AMD, Intel o NVIDIA: il produttore è Xiangdi Xian Computing Technology, e la scheda si chiama Fuxi A0. Le due società hanno un accordo di sfruttamento dei brevetti; la scheda è stata esposta in occasione della conferenza di settore ICCAD-Expo 2025, e si trattava di un prototipo funzionante ed estremamente vicino alla produzione di massa.
L’architettura DXD è, tra quelle possedute da Imagination Technologies, la più vicina a quelle tradizionali per sistemi desktop che impiegano NVIDIA o AMD. Ci sono già stati alcuni precedenti, con Innosilicon a sua volta cinese, ma questa nuoca Fuxi A0 sembra avere le carte in regola per almeno impensierire le grandi dominatrici storiche del settore, grazie a 12 GB di VRAM e una GPU realizzata su processo produttivo a 5 nm. Ed è soprattutto pronta per la produzione di massa.
La scheda supporta il ray tracing e altre funzionalità hardware avanzate; a quanto pare durante la fiera la scheda faceva girare Black Myth: Wukong, uno dei più grossi “macigni” dell’ultimo periodo, a 35 FPS di media, anche se non è del tutto chiaro a che risoluzione. Vale la pena osservare che Xiangdi Xian prevede di portare sul mercato anche una variante B0, ottimizzata per i carichi di lavoro AI, server e machine learning. La A0 sarà invece rivolta a giocatori e professionisti (render 3D, progettazione, montaggio video...).
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




