Tour de Ski 2025 a Dobbiaco: le stelle dello sci di fondo in pista

Il Tour de Ski 2025 fa tappa a Dobbiaco dal 28 dicembre al 1° gennaio: 232 atleti, 37 nazioni, 21 azzurri e Johannes Klæbo grande favorito alla Nordic Arena.

Dicembre 24, 2025 - 17:38
Dicembre 24, 2025 - 19:39
 0
Tour de Ski 2025 a Dobbiaco: le stelle dello sci di fondo in pista
Johannes Høsflot Klæbo in gara al Tour de Ski 2025 a Dobbiaco
Tour de Ski 2025 a Dobbiaco: le stelle dello sci di fondo in pista

Tour de Ski 2025 a Dobbiaco:

 le stelle dello sci di fondo pronte a scendere in pista

Dal 28 dicembre al 1° gennaio gare di altissimo livello alla Nordic Arena

21 azzurri al via, Klæbo grande favorito. Sprint, Interval Start, Heat Mass Start e Pursuit nel programma

Dobbiaco, 23 dicembre 2025 – Tutto è pronto a Dobbiaco per il grande spettacolo del Tour de Ski 2025, giunto alla sua 20ª edizione. La prestigiosa manifestazione dello sci di fondo internazionale prenderà ufficialmente il via con la cerimonia di apertura sabato 27 dicembre, per poi entrare nel vivo delle competizioni da domenica 28 dicembre a giovedì 1° gennaio alla Nordic Arena.

Sono 37 le nazioni presenti e 232 gli atleti iscritti, numeri che confermano Dobbiaco come uno dei palcoscenici più importanti della stagione di Coppa del Mondo. La prima gara in programma è l’attesissima sprint, con particolare attenzione per gli azzurri, guidati da Federico Pellegrino, reduce dal secondo posto nella sprint e nella team sprint di Coppa del Mondo a Davos.

I convocati italiani: 21 azzurri in gara al Tour de Ski

Il Direttore Tecnico Markus Cramer ha convocato 21 atleti italiani, tra elementi di grande esperienza e giovani emergenti:

Elia Barp, Martino Carollo, Simone Daprà, Francesco De Fabiani, Giacomo Gabrielli, Davide Graz, Michael Hellweger, Simone Mocellini, Davide Negroni, Federico Pellegrino, Giovanni Ticcò, Paolo Ventura, Federica Cassol, Anna Comarella, Iris De Martin Pinter, Martina Di Centa, Francesca Franchi, Caterina Ganz, Maria Gismondi, Nadine Laurent e Nicole Monsorno.

Una squadra equilibrata, pronta a ben figurare davanti al pubblico di casa.

Klæbo il grande favorito, ma la concorrenza è altissima

Tra i protagonisti più attesi spicca Johannes Høsflot Klæbo, già vincitore di quattro Tour de Ski, come Cologna, Kowalczyk e Johaug. Il fuoriclasse norvegese, che ha superato quota 100 vittorie in Coppa del Mondo, si presenta come il riferimento assoluto, anche se la concorrenza è di altissimo livello.

La Norvegia schiera una formazione di primissimo piano, così come la Svezia, forte di atleti come Frida Karlsson, Linn Svahn, Ebba Andersson e William Poromaa. Grande attenzione anche agli Stati Uniti, con Jessie Diggins, due volte vincitrice a Dobbiaco nella scorsa edizione, e alla Francia, competitiva soprattutto nelle gare maschili.

Saranno inoltre presenti gli atleti russi Saveli Korostelev e Dariya Nepryaeva, in gara come AIN (Atleti Individuali Neutrali), oltre a numerose nazioni emergenti che guardano già alle prossime Olimpiadi.

Piste perfette e programma gare

Le condizioni delle piste sono giudicate ottimali da Gerti Taschler, presidente di Dobbiaco Sport OK: tracciati ben innevati, temperature rigide e nuove precipitazioni annunciate garantiranno gare di alto livello.

Programma gare Tour de Ski a Dobbiaco

  • Sabato 27 dicembre: cerimonia di apertura ore 18.00

  • Domenica 28 dicembre: Sprint tecnica libera (qualifiche 11.45 – gare 14.15)

  • Lunedì 29 dicembre: Interval Start 10 km

  • Mercoledì 31 dicembre: Heat Mass Start 5 km

  • Giovedì 1° gennaio: Pursuit 15 km tecnica classica

Dopo una giornata di riposo, il Tour de Ski si trasferirà in Val di Fiemme per le fasi finali.

Accesso gratuito e intrattenimento per il pubblico

Ingresso gratuito alla Nordic Arena per il pubblico di Dobbiaco. Nell’area di arrivo sarà allestita una nuova tensostruttura dedicata all’intrattenimento degli spettatori nei momenti di pausa delle gare.

Info: www.worldcup-dobbiaco.it

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia