Tunisia-Italia: celebrati 40 anni della Camera di commercio e industria
La Tunisia e l’Italia celebrano quarant’anni di cooperazione economica con una cerimonia ufficiale presieduta ieri a Tunisi dal segretario di Stato alla Transizione energetica, Wael Chouchane, in occasione del 40mo anniversario della fondazione della Camera tuniso-italiana di commercio e industria (c).
All’evento hanno partecipato l’ambasciatore d’Italia a Tunisi, Alessandro Prunas, il presidente della Ctici, Mourad Fraadi, numerosi membri della Camera, imprenditori tunisini e italiani e rappresentanti del tessuto economico locale. Nel suo intervento, Chouchane ha sottolineato il valore simbolico e strategico della ricorrenza, che “riflette la solidità delle relazioni bilaterali a tutti i livelli e la loro costante evoluzione negli ultimi anni”. Il responsabile tunisino ha evidenziato il ruolo della Camera come attore chiave nello sviluppo dei rapporti economici tra i due Paesi, nella promozione degli investimenti congiunti, nel sostegno alle imprese e nella facilitazione degli scambi.
Chouchane ha inoltre illustrato le principali opportunità di partenariato attualmente aperte, con particolare riferimento ai progetti energetici e infrastrutturali, tra cui il collegamento elettrico sottomarino Tunisia-Italia Elmed, considerato “un pilastro per la sicurezza energetica di entrambi i Paesi e per l’accelerazione degli investimenti nelle energie rinnovabili”. Il segretario di Stato ha ribadito l’impegno del ministero a sostenere la Ctici nel rafforzamento dell’ecosistema imprenditoriale, nell’apertura di nuovi spazi di cooperazione e nell’accompagnamento delle aziende tunisine nel loro accesso al mercato italiano.
La cerimonia è stata anche l’occasione per ripercorrere i quarant’anni di attività della Camera, evidenziandone i principali successi nei settori dell’industria, dell’energia e del commercio internazionale, oltre a discutere le prospettive di collaborazione futura tra gli operatori economici tunisini e italiani. L’iniziativa ha confermato, ancora una volta, il ruolo centrale della piattaforma camerale nel consolidare un partenariato economico sempre più integrato fra i due Paesi del Mediterraneo.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Tunisia-Italia: celebrati 40 anni della Camera di commercio e industria proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




