Tunisia: realizzata la prima operazione robotica dell’apparato digerente all’ospedale Charles Nicolle

Novembre 14, 2025 - 15:30
 0
Tunisia: realizzata la prima operazione robotica dell’apparato digerente all’ospedale Charles Nicolle

Martedì scorso, presso l’ospedale Charles Nicolle di Tunisi, è stata eseguita con successo la prima operazione robotica dell’apparato digerente in Tunisia. L’intervento, della durata di 45 minuti, è stato realizzato sotto la supervisione del dottor Ramzi Nouira e del suo team, con la collaborazione del reparto di anestesia e rianimazione diretto dalla dottoressa Aliya Jebri. Secondo quanto riferito dal ministero della Salute tunisino, l’operazione si è svolta in piena sicurezza e con la massima precisione, senza alcuna complicazione post-operatoria.

La nuova tecnologia rappresenta una svolta per la chirurgia tunisina, grazie alla sua elevata accuratezza, al controllo totale dei movimenti, alla visione tridimensionale ingrandita e alla riduzione dei tempi di degenza ospedaliera, migliorando così la qualità complessiva delle cure. Il ministro della Salute, Mustapha Ferjani, ha fatto visita alla paziente insieme all’ambasciatore della Corea del Sud, Lee Tae-won, sottolineando che l’introduzione del robot chirurgico segna la prima tappa di una strategia nazionale volta a diffondere questa tecnologia in diversi ambiti e regioni del Paese. L’obiettivo – ha spiegato Ferjani – è quello di fare della Tunisia un centro regionale di riferimento per la chirurgia robotica e la medicina intelligente. Da parte sua, l’ambasciatore sudcoreano ha ribadito il sostegno del suo Paese alla Tunisia nel campo della tecnologia sanitaria e dello sviluppo medico, aprendo la strada a nuove forme di cooperazione bilaterale nel settore.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Tunisia: realizzata la prima operazione robotica dell’apparato digerente all’ospedale Charles Nicolle proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia