Ucsi Lombardia, Giuseppe Caffulli nuovo presidente
Da sinistra: Annamaria Braccini, Giuseppe Caffulli, Paolo SalvaggioGiuseppe Caffulli è il nuovo presidente regionale dell’Unione cattolica stampa italiana – Sezione Lombardia. L’elezione è avvenuta lunedì 1 dicembre nella prima seduta del Consiglio direttivo recentemente eletto dall’Assemblea dei giornalisti e comunicatori cattolici. Questa scelta conferma la volontà di valorizzare una figura che da anni unisce competenza professionale, visione editoriale e impegno ecclesiale, in un percorso di continuità con la dirigenza regionale uscente. Alla presidente Monica Forni, che ha retto Ucsi Lombardia per due mandati, «vanno i ringraziamenti di tutta l’associazione».
Giornalista professionista dal 1993, Caffulli vanta una lunga esperienza nel mondo dell’editoria, della comunicazione e del non profit. Direttore responsabile di testate giornalistiche, collaboratore di quotidiani e periodici (tra cui Avvenire, L’Eco di Bergamo, Credere e Vita e pensiero), coordinatore di diverse iniziative culturali (tra cui il progetto triennale dei Centenari francescani in Lombardia), ha contribuito alla crescita di testate, collane librarie e piattaforme digitali riconosciute per serietà e qualità di contenuti. Ha ricoperto incarichi a livello nazionale nell’Ucsi e nell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, dove ha rappresentato la categoria in un contesto strategico per la tutela e la valorizzazione della professione giornalistica.
Tra le priorità del nuovo presidente, a cui si affianca come vicepresidente Annamaria Braccini, figurano il sostegno formativo ai giovani giornalisti e ai freelance; la promozione di una comunicazione etica in un contesto mediatico sempre più complesso; il rilancio delle iniziative formative, spirituali e culturali dell’associazione, con particolare attenzione al mondo dei comunicatori, che oggi sono parte importante del mondo dell’informazione.
«Accolgo questo incarico con spirito di servizio, con senso di responsabilità e gratitudine per la stima che i colleghi mi hanno manifestato – ha dichiarato Caffulli – consapevole del valore dell’Ucsi come luogo di confronto, crescita e impegno al servizio della buona informazione».
Il Consiglio direttivo dell’Ucsi Lombardia, che «rivolge a Giuseppe Caffulli i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo mandato», è formato, oltre che dal presidente e dalla vice, dal segretario Paolo Salvaggio e dai consiglieri Edoardo Caprino, Luana Dalla Mora, Paolo Lambruschi, Federico Pizzi, Paolo Rappellino, Lorenzo Rosoli, Paolo Bustaffa (referente della sezione Como-Sondrio) e dal consulente ecclesiastico don Stefano Stimamiglio.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




