Valve torna nelle nostre case con Steam Machine. Ed è un cubo!
Chi l’avrebbe mai detto che in chiusura di 2025 avremmo assistito a una mossa simile? Nella serata di ieri Valve ha infatti annunciato il ritorno di una serie di dispositivi Hardware di Steam dedicati al gaming, e il primo modello di questo nuovo corso ha un aspetto quantomeno… familiare.
Già, l’azienda statunitense ha infatti dato forma a un pc/console che è un incrocio tra un Nintendo GameCube e una Xbox Series X. Le somiglianze sono tante, è innegabile.

L’annuncio è arrivato un po’ “ovattato” verrebbe da dire, visto che le reazioni sono state decisamente miste. Da un lato abbiamo un nuovo dispositivo da aggiungere alla nostra collezione di ninnoli, dall’altra un hardware che deve dimostrare se realmente merita l’inserimento nell’ecosistema delle nostre case.
Attualmente, stando alle prime informazioni rilasciate, la risposta potrebbe essere un: “Sì, ma con riserva”.
La nuova Steam Machine infatti non dispone di un hardware strepitosamente avanzato e allo stato attuale la sua potenza è quantificabile in 6 volte quella di Steam Deck (quindi non parliamo di un mostro in nessun caso). L’obiettivo di questo nuovo “pc” è quello di offrire un’esperienza di gioco adatta al pubblico della piattaforma (vi ricordo che vi tengono d’occhio con i sondaggi hardware e sanno tutto di voi) e che possa garantire visuali a 4K e 60fps attraverso l’utilizzo di tecnologie come l’FSR di AMD.
Ma vediamo in dettaglio alcune delle caratteristiche della Steam Machine, prese direttamente dallo store di Steam:
- SteamOS – Un sistema operativo ottimizzato per il gaming, con sospensione e riattivazione rapidi e salvataggi nel cloud.
- Form factor ridotto – Collocabile sotto la TV o sulla scrivania. È un potente PC da gaming racchiuso in un cubo di circa 160 mm.
- Fresca e silenziosa – Steam Machine non si surriscalda ed è estremamente silenziosa, anche durante l’esecuzione dei giochi più impegnativi.
- Porte e connessioni – Pronta per tutte le periferiche e i monitor: 1 Ethernet Gigabit, DisplayPort 1.4, HDMI 2.0, una porta USB-C e quattro porte USB-A.
- CPU e GPU – Gaming 4K a 60 FPS con FSR, grazie a CPU e GPU AMD di classe desktop discrete e semi-personalizzate.
- Memoria – Disponibile in due versioni di memoria: da 512 GB e da 2 TB. La memoria di entrambi i modelli è espandibile tramite microSD.
- Connettività – Wi-Fi 6E 2×2, più Bluetooth 5.3 con antenna dedicata. L’adattatore wireless di Steam Controller è integrato direttamente nella Steam Machine per un’associazione diretta.
- Alimentazione – Niente più adattatori ingombranti! L’alimentatore della Steam Machine è integrato.
Come ultimo e curioso dettaglio, la nuova Steam Machine ha una parte frontale personalizzabile e una striscia LED decisamente ad effetto.




La nuova Steam Machine sarà quindi disponibile in un non precisato momento del 2026 in due modelli (512G e 2Tb di memoria) e si inserirà in modo efficace tra i sistemi Steam già presenti a casa vostra. Il prezzo attualmente è ancora tutto da scoprire.
È inoltre progettata per funzionare con gli altri due hardware presentati nella giornata di ieri: Steam Controller e Steam Frame. Entrambi sono evoluzioni di tecnologie già esplorate, ma che puntano alla massima ottimizzazione possibile nell’ecosistema di casa Valve. Il controller infatti mostra ancora le superfici “touchpad” che abbiamo imparato a conoscere da diversi anni e che molti hanno scoperto con Steam Deck. L’altro è un visore VR che potrà sia permettervi di giocare in streaming dal vostro PC, ma anche di installare giochi internamente. Potete avere una panoramica completa di tutti gli annunci guardando il video in coda all’articolo.
Che ne pensate di questa nuova “console non console”? Vi tufferete nell’acquisto per via della comodità mostrata o il vostro PC è troppo più potente per interessarvi? Fateci sapere la vostra qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click!
The post Valve torna nelle nostre case con Steam Machine. Ed è un cubo! appeared first on GameSoul.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




