Nuovo studio sul destino della Terra: forse non sarà inghiottita dal Sole
Il Sole, la stella da cui dipende la vita sulla Terra e l'equilibrio planetario del nostro sistema solare, soffrirà prima o poi di un declino, come avviene per qualsiasi corpo celeste. Per decenni il destino della Terra è sembrato scritto e si è sempre detto che tra circa cinque miliardi di anni il Sole, esaurito il combustibile che alimenta il suo nucleo, si trasformerà in una gigantesca stella rossa destinata a espandersi fino a inglobare i pianeti più vicini.
Tra le vittime annunciate figura chiaramente anche il nostro pianeta, ma una nuova ricerca apri uno spiraglio di speranza. Lo studio, pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics, ha rivalutato il delicato equilibrio tra due fenomeni che entreranno in gioco durante le ultime fasi della vita del Sole.
Secondo le previsioni, quando questo evento si verificherà avremo a che fare con le interazioni mareali generate dall'enorme espansione della stella, capaci di sottrarre energia orbitale ai pianeti e trascinarli progressivamente verso l'interno. Ma fosse solo questo non sarebbe grave, perché il Sole perderà una quantità enorme di massa attraverso intensi venti stellari, riducendo la propria attrazione gravitazionale e permettendo alle orbite planetarie di allontanarsi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)