Tour de Ski 2026: Val di Fiemme pronta al gran finale tra Lago di Tesero e Alpe Cermis

Il Tour de Ski 2026 arriva in Val di Fiemme: il 3 e 4 gennaio sprint a Lago di Tesero e Final Climb sull’Alpe Cermis con oltre 200 atleti.

Dicembre 27, 2025 - 17:08
 0
Tour de Ski 2026: Val di Fiemme pronta al gran finale tra Lago di Tesero e Alpe Cermis
Jessie Diggins in azione al Tour de Ski 2026 in Val di Fiemme
Tour de Ski 2026: Val di Fiemme pronta al gran finale tra Lago di Tesero e Alpe Cermis
Tour de Ski 2026: Val di Fiemme pronta al gran finale tra Lago di Tesero e Alpe Cermis

Tour de Ski 2026: Val di Fiemme pronta al gran finale

Oltre 200 fondisti al via tra Lago di Tesero e Alpe Cermis

Val di Fiemme – 27 dicembre 2025
Mancano sette giorni al Tour de Ski, l’evento simbolo dello sci di fondo mondiale che si appresta a regalare grande spettacolo nel gran finale in Val di Fiemme, in programma sabato 3 e domenica 4 gennaio. Oltre 200 atleti provenienti da 30 Nazioni si contenderanno la gloria in uno degli appuntamenti più prestigiosi e seguiti del calendario della Coppa del Mondo di sci di fondo.

Il Tour de Ski rappresenta un legame storico e profondo con la Val di Fiemme, nato nel 2006, anno di debutto del circuito. L’edizione 2026 assume un valore ancora più simbolico, celebrando 20 anni di storia in una stagione invernale resa atipica dalla presenza dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Klæbo guida la Norvegia, Diggins e Ilar al femminile

Tra i grandi favoriti spicca Johannes Høsflot Klæbo, autentica stella dello sci nordico: a 29 anni vanta già 101 vittorie in Coppa del Mondo. Il quattro volte vincitore del Tour de Ski sarà il punto di riferimento della squadra norvegese, che schiera oltre 20 atleti, pur senza Martin Løwstrøm Nyenget, assente per scelta personale.

Grande attesa anche per la Svezia, soprattutto in campo femminile, dove ben sei atlete figurano nella top 10 della classifica generale. Tra queste, confermata al via Moa Ilar, classe 1997, attualmente seconda alle spalle della statunitense Jessie Diggins, protagonista assoluta della prima parte di stagione.

Italia con 19 azzurri: Pellegrino alla sua ultima edizione

Saranno 19 gli atleti italiani convocati dal responsabile tecnico Markus Cramer per le gare in Val di Fiemme. A guidare il gruppo azzurro ci sarà Federico Pellegrino, alla sua ultima partecipazione al Tour de Ski. Il fondista valdostano, portabandiera dell’Italia alla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina, ha sfiorato il podio nelle ultime due edizioni e sogna di chiudere la carriera con un risultato storico.

Tra gli uomini presenti anche Elia Barp, Martino Carollo, Simone Daprà, Francesco De Fabiani, Giacomo Gabrielli, Davide Graz, Michael Hellweger, Simone Mocellini, Giovanni Ticcò e Paolo Ventura.
Al femminile: Federica Cassol, Anna Comarella, Iris De Martin Pinter, Martina Di Centa, Francesca Franchi, Caterina Ganz, Nadine Laurent e Nicole Monsorno. Assente dell’ultim’ora Maria Gismondi, fermata da un attacco febbrile.

Programma gare: Lago di Tesero e Final Climb sull’Alpe Cermis

Il programma del gran finale del Tour de Ski in Val di Fiemme si aprirà sabato 3 gennaio con la Sprint in tecnica classica allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, già teatro della gara olimpica.
Domenica 4 gennaio riflettori puntati sulla leggendaria Final Climb, con la Mass Start di 10 km in tecnica libera e arrivo sull’iconica pista Olimpia III dell’Alpe Cermis.

La Final Climb rappresenta ogni anno l’apice dello spettacolo sportivo e televisivo. Per l’occasione il comitato Nordic Ski Val di Fiemme offrirà agli spettatori tre punti di ristoro tematici, curati dalle associazioni locali Hockey Fiemme, Krampus Fiemme e Dolomitica, per degustare i prodotti tipici del territorio trentino.

👉 www.fiemmeworldcup.com

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia