Ufficiale: Lotito nuovo proprietario della Reggina. Cosa dice il regolamento sulle multiproprietà

27 Giugno 2026 - 19:29
0

Il presidente della Lazio ha rilevato il club calabrese, che milita in Serie D.

Claudio Lotito è il nuovo proprietario della Reggina. Il presidente e proprietario della Lazio ha rilevato il club attualmente in Serie D, come comunicato ufficialmente prima dal sindaco di Reggio Calabria Francesco Cannizzaro sui suoi profili social, poi dallo stesso club tramite un comunicato ufficiale.

LE PAROLE DI CANNIZZARO

"Habemus Rhegium. Reggio Calabria torna a guardare al futuro con rinnovato entusiasmo e con l'ambizione che la sua storia merita"



IL COMUNICATO DELLA REGGINA

"Si comunica che nel pomeriggio di oggi, a Roma, è stata definita la cessione della Reggina a una società facente riferimento al Gruppo del Presidente Claudio Lotito.

L’operazione nasce dalla volontà di garantire al club amaranto continuità e nuove prospettive di crescita, nel rispetto della storia della Reggina e della passione per questo sport della gente di Reggio Calabria. 

Per raggiungere l'esito positivo di questa trattativa, fondamentale è stato l'apporto del sindaco di Reggio Calabria, l'onorevole Francesco Cannizzaro, trait d'union delle parti coinvolte.

Il gruppo dirigente ringrazia i tifosi, le istituzioni e tutte le componenti che hanno accompagnato il percorso societario, formulando alla nuova proprietà i migliori auguri di buon lavoro".

COSA DICE IL REGOLAMENTO

Claudio Lotito è diventato così proprietario di una seconda squadra in Italia. Ma cosa dice il regolamento sulle multiproprietà? Le norme federali - art. 7 dello Statuto della Figc e art. 16 bis delle Noif - vige il divietto di partecipazione societaria in più di un club professionistico con l'obbligo di "tempestiva dismissione, pena decadenza dell’affiliazione, per quelle società che dovessero salire in Lega Pro dalla Serie D".

Le norme, modificate il 30 settembre 2021, prevedevano deroghe solo per i casi già esistenti, come quelli di Napoli e Bari e, ai tempi, Verona e Mantova, fino alla stagione 2024/25 e, poi, fino al 2028/29.

In questa vicenda tutto è in regola, trovandosi la Reggina in Serie D. Quando il club calabrese salità in Serie C, allora Lotito dovrà risolvere la situazione, come fatto nel 2021 quando la Salernitana, di cui era proprietario, salì in Serie .

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User