Chi era San Massimo di Torino, il primo vescovo della città

25 Giugno 2026 - 00:17
0

San Massimo di Torino, Protovescovo di Torino m. 423 ca. È il primo vescovo di Torino di cui si hanno sicure notizie.

Avvenimenti

È considerato il fondatore della diocesi torinese, eretta per volere di sant’Ambrogio e di sant’Eusebio di Vercelli.

• Il suo episcopato è funestato dalle invasioni barbariche nell’Italia settentrionale.

• Rimangono sue omelie e scritti spirituali.

Personalità

Dalle sue omelie emerge il carattere. Sa armonizzare un’indole mite e comprensiva con un atteggiamento forte, fermo e deciso per proteggere la vera fede, per estirpare gli ultimi residui di paganesimo e per lottare contro le eresie del tempo.

Spiritualità

Ha il merito di aver diffuso la fede nelle campagne in un’epoca in cui il cristianesimo è circoscritto al mondo cittadino. Attinge la sua grande capacità di predicatore dallo studio attento delle Scritture e dal contatto con i grandi Padri della Chiesa del tempo.

Morte

Una grande fama di santità circonda la sua persona già in vita e continua anche dopo la morte. Mancando i resti mortali (che rappresentano sempre un motivo di devozione popolare nei riguardi di ogni santo), il suo culto nel tempo si affievolisce.

Tratto dal libro “I santi del giorno ci insegnano a vivere e a morire” di Luigi Luzi

The post Chi era San Massimo di Torino, il primo vescovo della città appeared first on In Terris.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Eventi e News

Eventi e News in Italia

Commenti (0)

User