Firmato il nuovo protocollo d’intesa sulla moda tra Italia e Francia

25 Giugno 2026 - 22:52
0
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/06/Summit-Fracia-Italia.jpg

Ieri, in occasione del Summit Francia-Italia tenutosi a Cannes, la Fédération de la Haute Couture et de la Mode e la Camera Nazionale della Moda Italiana hanno ribadito la loro stretta collaborazione firmando un protocollo d’intesa, in continuità con gli accordi di cooperazione già siglati tra le due associazioni nel 2000 e nel 2005.

Questo protocollo “riveste un’importanza strutturale per il settore e segna l’inserimento della moda, insieme ad altri temi industriali, nell’agenda di questo vertice bilaterale”, spiega una nota.

La firma, apposta da Pascal Morand, Presidente Esecutivo della Fhcm, e da Carlo Capasa, Presidente di Cnmi, ha avuto luogo nell’ambito del Forum economico franco-italiano, organizzato da Business France e dal Medef, sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, che ha riunito decisori pubblici e attori economici dei principali settori industriali. La firma è avvenuta alla presenza di Sébastien Martin, Ministro delegato francese all’Industria, e di Adolfo Urso, Ministro italiano delle Imprese e del Made in Italy.

Questo testo segna una nuova tappa nella cooperazione franco-italiana al servizio della moda creativa europea e ribadisce la complementarità e la vitalità del rapporto tra i settori dei due Paesi. La cooperazione si articola attorno a tre assi prioritari. Per quanto concerne le fashion week, permane il dialogo e la cooperazione tra Milano e Parigi, sostegno ai designer emergenti, anche attraverso programmi di scambio.

Inoltre: Iniziative congiunte in materia di sostenibilità (in particolare il quadro ESG pubblicato nel maggio 2026), tutela del savoir-faire e promozione di una posizione comune dinanzi alle istituzioni europee in materia di eco-design (ESPR), proprietà intellettuale e lotta alla contraffazione.

Infine, la collaborazione per supportare la formazione e l’attrattività delle professioni: consorzio franco-italiano sulle migliori pratiche in materia di CSR, mobilità professionale e iniziative congiunte per attrarre giovani talenti.

“Questo accordo segna un ulteriore rafforzamento della collaborazione tra Italia e Francia e conferma la volontà condivisa di costruire una visione comune per il futuro della moda creativa europea, valorizzando il talento, il savoir-faire, la manifattura d’eccellenza e la capacità di innovazione che caratterizzano i nostri sistemi moda – ha dichiarato Capasa -. È essenziale che il confronto si concentri su priorità strategiche quali la sostenibilità, la tutela della proprietà intellettuale, il contrasto alla contraffazione, la salvaguardia delle competenze artigianali e il trasferimento di conoscenza alle giovani generazioni e il sostegno alle nuove generazioni di creativi, chiamate a raccogliere e rinnovare l’eredità del settore”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User