I fondi di caffè diventano combustibile grazie a un nuovo processo al plasma

23 Giugno 2026 - 19:08
0

La maggior parte di noi li considera un rifiuto quotidiano da gettare nella raccolta organica, ma i fondi di cafè potrebbero presto diventare una preziosa fonte di energia. Un gruppo di ricercatori sudcoreani ha infatti sviluppato una tecnologia capace di trasformarli in biochar ad alte prestazioni in appena 90 secondi, addirittura quando sono ancora umidi, senza la necessità di una fase preliminare di essiccazione.

Da questo procedimento si ottiene un materiale con caratteristiche energetiche paragonabili a quelle dell’antracite, ovvero una delle forme di carbone più ricche di carbonio. Ma come è possibile tutto ciò? Procediamo con ordine, dicendovi che la ricerca è stata condotta dal Korea Institute of Geoscience and Mineral Resources, noto come KIGAM.

Per riuscire nel risultato, si sono affidati a un sistema che si basa sulla cosiddetta Flame Plasma Pyrolysis, una tecnica che utilizza fiamme al plasma generate dalla combustione di gas di petrolio liquefatto e aria compressa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User