I lavoratori di Tomorrow Milano srl preoccupati per il licenziamento collettivo
Oggi, attraverso una nota, i lavoratori di Tomorrow Milano, società attiva nei servizi di distribuzione e logistica per il fashion, si sono detti preoccupati "per la procedura di licenziamento collettivo avviata dall’azienda, che coinvolge 22 dipendenti su circa 40, oltre la metà dell’organico".
Secondo Filcams Cgil Milano, infatti, la procedura presenta elementi di grave contraddizione in quanto "la società è stata acquisita dal gruppo The Level Group (tramite Progetto 11 srl) nel marzo 2026. In quell’occasione la nuova proprietà aveva dichiarato pubblicamente l’intenzione di garantire ‘la continuità operativa’ e di disporre di una ‘solida base finanziaria’ per rilanciare l’attività", sottolineano i sindacati aggiungendo che a pochi mesi di distanza, la stessa proprietà dichiara di non poter sostenere i costi del personale e avvia il licenziamento di metà della forza lavoro.
"Le funzioni dei lavoratori licenziati (logistica, customer service, amministrazione) non vengono soppresse, ma, per ammissione aziendale, destinate a essere coperte da un soggetto terzo nell’ambito della cessione del ramo vendite", ha specificato Filcams Cgil Milano.
Le rappresentanze dei lavoratori hanno inoltre sottolineato che, sempre per ammissione aziendale, la cessione non è ancora formalizzata e non esiste a oggi un’offerta vincolante: "i licenziamenti vengono dunque avviati sulla base di un’operazione ancora incerta nel suo esito, sollevando seri interrogativi sulla reale natura dei provvedimenti nonché sulle concrete possibilità di prosecuzione dell'attività".
"Nel corso degli incontri non viene presa in considerazione alcuna possibilità di valutare ricollocazioni all'interno del gruppo, né l'utilizzo di ammortizzatori sociali e il carico di lavoro nei mesi recenti non è diminuito, e l’azienda ha operato durante l’intera campagna vendite e spedizioni", si legge nella nota.
In conclusione, quindi, "i lavoratori chiedono trasparenza sui conti, il rispetto delle tutele previste dalla legge, la valutazione di tutti gli strumenti di sostegno disponibili e l’apertura di un confronto reale sulle misure di accompagnamento".
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)