Lollobrigida: Xylella, commissario controllerà ciò che è avvenuto

23 Giugno 2026 - 18:52
0
Lollobrigida: Xylella, commissario controllerà ciò che è avvenuto

Roma, 23 giu. (askanews) – “Prima il ColtivaItalia deve essere approvato al Senato e dopo, secondo i criteri di legge, si individuerà il commissario per l’emergenza Xylella per fare tre cose: la prima è controllare quello che è avvenuto, perché il fenomeno poteva essere affrontato in maniera diversa e abbiamo contezza che molte risorse anche pubbliche non sono state spese nella maniera corretta”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine dell’evento organizzato a Roma da La Verità.

Il ministro ha sottolineato che “i reimpianti degli ulivi per noi sono fondamentali. Credo che ci sia stato un problema della Regione Puglia nell’investire le risorse. Non voglio sostituirmi agli inquirenti ai quali abbiamo presentato anche dei fascicoli – ha proseguito il ministro – nei quali sostenevamo che le risorse spese non sempre avevano a nostro avviso portato ai risultati che auspicavamo. Le responsabilità devono essere verificate e lavoriamo – ha concluso – anche con Agea rispetto a questo per verificare che dove ci deve essere un ulivo ci sia un ulivo, e non ci sia qualcuno che invece ha preso soldi per impiantare olivi e invece ci ha fatto altro”.

[La Xylella si poteva affrontare in modo diverso|PN_20260623_00114|gn00 nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/06/20260623_175355_05111B4C.jpg|23/06/2026 17:54:03|Lollobrigida: Xylella, commissario controllerà ciò che è avvenuto|Agroalimentare|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Eventi e News

Eventi e News in Italia

Commenti (0)

User