Raduno delle Befane Volanti 2026: Epifania all’Adventure Park del Lago d’Orta
Il Raduno delle Befane Volanti torna il 6 gennaio 2026 all’Adventure Park Le Pigne sul Lago d’Orta: zip-line, festa e magia per tutta la famiglia.
Torna il Raduno delle Befane Volanti: il 6 gennaio 2026 magia e avventura all’Adventure Park Le Pigne
Il Raduno delle Befane Volanti torna per la quarta edizione e promette ancora una volta magia, divertimento e adrenalina. L’attesissimo evento si svolgerà martedì 6 gennaio 2026 all’Adventure Park Lago d’Orta Le Pigne, nella suggestiva località MonteOro ad Ameno (Novara), trasformando il parco avventura in un grande palcoscenico all’aria aperta dedicato a famiglie, bambini e adulti.
Un evento unico per grandi e piccoli sul Lago d’Orta
A partire dalle ore 14:00, tutte le Befane – bambini, ragazzi e adulti – sono invitate a partecipare in maschera a uno degli appuntamenti più originali dell’Epifania sul territorio. Il programma prevede un pomeriggio all’insegna della fantasia, della tradizione e dello stare insieme, immersi nella natura del Lago d’Orta.
Il primo momento dell’evento sarà una passeggiata collettiva verso la Panchina Gigante, uno dei punti panoramici più amati dell’Adventure Park Le Pigne. Un’occasione perfetta per scattare foto e vivere l’atmosfera festosa dell’Epifania.
Le Befane Volanti sulle zip-line dell’Adventure Park
Il cuore dell’evento è rappresentato dalla spettacolare prova sulle zip-line, durante la quale le Befane più coraggiose “voleranno” tra gli alberi lungo i percorsi del parco avventura. Un momento simbolico e molto atteso, che negli anni è diventato l’immagine iconica del Raduno delle Befane Volanti.
Premiazione della Befana più originale
Non mancherà la tradizionale premiazione della Befana più originale, che sarà scelta da una Giuria di Qualità composta da Sindaci e Assessori della Provincia di Novara e dei comuni limitrofi. I criteri di valutazione saranno creatività del costume, simpatia e spirito avventuroso.
Alla Befana più “befanosa” verrà assegnato il prestigioso Trofeo della Befana, un’opera scolpita nel legno dall’artista armeniese Marco Vecchi. Il trofeo torna in palio dopo essere stato custodito dalla giovane vincitrice dell’edizione 2024, Matilde Cuscusa; nel 2025, infatti, l’evento non si è potuto svolgere a causa del maltempo.
Sapori d’inverno e Happy Befana Party
Per tutta la durata dell’evento saranno disponibili cioccolata calda, vin brulè e panettone, per riscaldare il pomeriggio con i sapori tipici dell’inverno.
Dalle ore 16:00 prenderà il via l’Happy Befana Party, con dj set e musica, per concludere la giornata in un clima di festa e convivialità.
Informazioni utili e partecipazione
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Le Befane avranno accesso gratuito ai percorsi dell’Adventure Park, previa iscrizione:
-
telefonando al 391 3952442
-
oppure presentandosi direttamente al desk di registrazione alle ore 13:30 presso il Ristorante MonteOro
Un’occasione ideale anche per chi non ha mai provato l’emozione di “volare” sui 5 percorsi del parco avventura.
Patrocini e territorio
Il Raduno delle Befane Volanti 2026 è patrocinato dalla Provincia di Novara e dai Comuni di Ameno, Armeno, Gozzano, Madonna del Sasso, Miasino, Omegna, Orta San Giulio e Pella, oltre che dal Distretto Turistico dei Laghi.
L’Adventure Park Lago d’Orta Le Pigne si trova ad Ameno (NO), nella soleggiata valle dell’Agogna, tra le colline del Lago d’Orta e le pendici del Mottarone, ed è una delle mete outdoor più apprezzate del Piemonte.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




