Scuola e AI: la Norvegia dice basta, da agosto è vietata alle elementari
Intelligenza artificiale vietata alle elementari in Norvegia: lo ha deciso il primo ministro Jonas Gahr Støre per tutelare il percorso di apprendimento dei bambini del Paese. La novità, in vigore dal prossimo anno scolastico che partirà a fine agosto, prevede anche una limitazione parziale nelle scuole di grado superiore.
La decisione presa dal governo di Oslo nasce da un generalizzato calo dei risultati nei test scolastici, un allarme che già nel 2024 aveva portato l'esecutivo a bannare gli smartphone all'interno degli istituti e che ora sta spingendo anche verso un ritorno ai libri cartacei dopo l'introduzione degli iPad nel 2010. L'AI generativa, ha spiegato il primo ministro, altera il processo educativo: "la cosa più importante a scuola è che i nostri figli imparino a leggere, scrivere e fare matematica".
LE NUOVE REGOLE SULL'AI
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Wow
0
Triste
0
Furioso
0
Commenti (0)