Terna e Politecnico di Milano, al via il bando per il Master in “Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia”

29 Maggio 2026 - 15:54
0
Terna e Politecnico di Milano, al via il bando per il Master in “Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia”

Terna: nuova edizione del Master con i Politecnici di Milano, Bari e Torino per formare gli esperti della rete elettrica del futuro

È stato pubblicato il bando della seconda edizione del Master di II livello in “Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia”, promosso da Terna insieme ai Politecnici di Milano, Bari e Torino nell’ambito del PoliTech Lab, la Rete Politecnica di Alta Competenza. L’iniziativa nasce dalla collaborazione strategica tra il Gruppo e i tre Atenei, con l’obiettivo di promuovere ricerca, innovazione e formazione avanzata a supporto del sistema elettrico nazionale e del Paese. Il percorso punta a formare figure altamente specializzate, chiamate a contribuire allo sviluppo e alla gestione della Rete di Trasmissione Nazionale dei prossimi decenni.

Il 16 giugno il Politecnico di Milano ospiterà l’evento di presentazione della seconda edizione del Master, rivolto ai neolaureati che parteciperanno in presenza o in streaming. Durante l’incontro saranno illustrati l’offerta formativa, le materie previste, gli obiettivi del progetto e gli aspetti organizzativi. Il Master formerà professioniste e professionisti con competenze avanzate nei sistemi elettrici di potenza, negli impianti e nelle tecnologie, nella gestione degli asset, nei mercati e nella regolazione. Al termine del percorso, i partecipanti conseguiranno il titolo di Master rilasciato congiuntamente dai Politecnici di Milano, Bari e Torino.

Le candidature sono aperte fino all’8 settembre e sono rivolte a laureate e laureati magistrali in Ingegneria dell’Automazione, Elettrica, Elettronica, Energetica e Nucleare, Gestionale, Informatica e Meccanica. Il percorso, della durata di un anno, prenderà il via a novembre. Saranno selezionati 45 studenti, 15 per ciascun Ateneo. L’impegno formativo previsto è di 1.500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari. I costi di partecipazione saranno interamente sostenuti da Terna, che assegnerà a ogni candidato ammesso una borsa di studio. Al termine del percorso, i partecipanti saranno inseriti nel Gruppo Terna.

Il programma didattico prevede lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari integrativi, visite agli impianti e un’esperienza pratica finale in azienda. Le attività si svolgeranno in presenza e in lingua italiana, con il contributo di un corpo docente multidisciplinare proveniente sia dal mondo della ricerca sia da quello dell’industria. Le lezioni si terranno in maniera integrata presso i tre Atenei coinvolti e nel Campus di Terna Academy a Roma, rafforzando il legame tra formazione universitaria, competenze industriali e fabbisogni concreti del sistema elettrico nazionale.

L'articolo Terna e Politecnico di Milano, al via il bando per il Master in “Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia” proviene da Affaritaliani.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Wow Wow 0
Triste Triste 0
Furioso Furioso 0
Redazione

Redazione Eventi e News

Commenti (0)

User